Questione di forma, ma anche di sostanza. Con il 2014 Ecce Pizze, la storica rassegna di cinema gratuito per gli universitari organizzato a Firenze dagli Studenti di Sinistra, si “arrende” al digitale. Cambia nome e diventa Ecce pixel, facendo riferimento alla rivoluzione tecnologica che ha investito le piccole sale, costrette a comprare costosi proiettori digitali per non rischiare di rimanere al buio.
Addio pellicola
Dal primo gennaio infatti le vecchie “pizze”, le bobine di pellicola, sono andate in pensione: ora i film sono forniti solo in digitale dalle case di produzione. “Riuscire a reperire queste pizze, da parte di piccole realtà, è diventata un’impresa sempre più ardua – si spiega sul sito ufficiale della rassegna – dal primo gennaio 2014 è stato reso pressoché impossibile continuare a proiettare in pellicola”.
2014, addio Ecce Pizze
Da qui il cambio di nome e di location: via dal “cinema” Puccini (il teatro, dotato solo di proiettore per i 35 millimetri, che da anni accoglieva l’evento ), ora i film gratuiti per studenti sono proiettati allo Spazio Alfieri, in pieno centro storico. Il cinema in via dell’Ulivo 6, recentemente rinnovato dal Comune, è dotato di un moderno impianto di proiezione.
Il programma della rassegna “Ecce Pixel”
Per Ecce Pixel il giorno scelto è il martedì sera, con doppio spettacolo: alle ore 21.00 e poi un secondo titolo alle 23.00. La rassegna è iniziata il 14 ottobre scorso e proseguirà fino al 16 dicembre 2014.
Tra le proposte il film su Jimi Hendrix realizzato da Jonh Ridley (“Jimi”, il 4 novembre ore 21.00) e “Hitchcock” di Sacha Gervasi (4 novembre alle ore 23.00). Ecco gli altri titoli in programma per la versione 2.0 di Ecce Pizze:
11 novembre: ore 21.00 Grand Budapest Hotel – ore 23.00 Nymphomaniac vol.1
18 novembre: ore 21.00 Nymphomaniac vol.2 – 23.00 I nostri ragazzi
9 dicembre: ore 21.00 La principessa Mononoke – ore 23.00 Kiki consegne a domicilio
16 dicembre: ore 21.00 Arance e martello – ore 23.00 Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve
Le informazioni su Ecce Pixel” si trovano sul sito ufficiale della rassegna cinematografica: eccepizze.studentidisinistra.org.