giovedì, 25 Luglio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiCinema gratuito in piazza Ss....

Cinema gratuito in piazza Ss. Annunziata

Torna il cinema in piazza Ss. Annunziata con "Apriti Cinema!": dal 7 al 31 luglio proiezione gratuita di film all'aperto alle 21.30, fino a esaurimento posti.

-

- Pubblicità -

Torna il cinema gratuito in piazza Santissima Annunziata. Dal 7 al 31 luglio è in programma la terza edizione della rassegna “Apriti cinema!”: saranno proiettati film all'aperto alle 21.30 a ingresso libero, fino a esaurimento posti. Piazza Santissima Annunziata è chiamata a ospitare un evento che, ormai da tre anni, offre a molti amanti del cinema la possibilità di vedere (o rivedere) film spesso dal carattere molto originale. “Cinema di qualità e di ricerca”, così lo definisce Stefano Boeri, direttore artistico dell'estate fiorentina ed ex assessore alla cultura di Milano, fortemente voluto dal Comune di Firenze. Un modo – dice Boeri –  “per accedere ad autori e a esperienze che non circolano facilmente sugli schermi normali”. Ha anche aggiunto “credo che Firenze sia stata coraggiosa”, riferendosi alla lunga durata dell'evento e al fatto che questo sia totalmente gratuito.

ARTISTI NOTI E “OUTSIDER”

Ogni lunedì l'appuntamento sarà con “Lo schermo dell'arte. Notti di mezza estate (V edizione)” che quest'anno ha deciso di presentare artisti “outsiders”, artisti – è stato fatto notare – estranei al sistema globale dell'arte contemporanea. Tra i titoli si trovano Finding Vivian Maier, con cui si aprirà l'evento; Turning the art world inside out, di Jack Cocker, regista britannico e altri ancora. Il martedì sarà invece l'Accademia delle arti e del disegno a presentare la serata, che per quest'anno ha deciso di dedicare il proprio spazio a Michelangelo e il cinema, in occasione dei 450 anni dalla morte del celebre artista. Il mercoledì sarà possibile andare alla scoperta dei grandi scrittori che hanno fatto la storia della letteratura mondiale: Charles Bukowski, Truman Capote, J.D. Salinger e Philip Roth, questi i nomi che “Il festival dei popoli” presenterà agli spettatori per svelare particolari sconosciuti sulle loro vite e invogliare il pubblico a leggere i loro testi. Il “Premio fiesole ai maestri dell'arte” invece, quest'anno dedica le sue serate a Giuseppe Tornatore, uno dei più grandi registi del nostro paese. Tra i titoli di Tornatore anche Baaria, film di successo che offre uno sguardo sulla Sicilia dagli anni '30 agli anni '80 che ha riscosso enorme successo. Le altre serate vedranno come protagonisti i festival della “Primavera di cinema orientale” e della “50 giorni di cinema internazionale a Firenze”. Tutte le proiezioni saranno in lingua originale con i sottotitoli in italiano.

- Pubblicità -

TORNATORE A FIRENZE

Ospite d'eccezione sarà lo stesso Giuseppe Tornatore, che il 20 luglio alle 21.30 sarà presente in piazza Santissima Annunziata durante la proiezione del suo film del 1998, “La leggenda del pianista sull'oceano”. Tornatore interverrà nel corso della serata, pronto a soddisfare le curiosirtà dei presenti. “Una manifestazione che nel modo giusto fa vivere e rivivere una delle più belle piazze storiche di Firenze”, commenta Lorenzo Luzzetti, direttore artistico del Teatro Puccini, tra gli organizzatori dell'evento.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -