Scatta oggi a Firenze il Balkan Florence Express, la prima rassegna di cinema dei Balcani occidentali che si tiene in Italia e che andrà avanti fino a giovedì 29 novembre.
LA KERMESSE. Ideato da Oxfam Italia, in partnership con FST – Mediateca e Festival dei Popoli, il BFE porterà alla “50 Giorni” una rassegna con la migliore e più recente produzione di documentari e fiction provenienti da Croazia, Serbia, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Macedonia, Montenegro e Albania. Un’occasione per scoprire un lato diverso dei Balcani a vent’anni dall’inizio dell’assedio di Sarajevo e a 17 da Underground di Emir Kusturica. Il Bfe – viene spiegato – aprirà una finestra inedita per conoscere meglio i nostri “vicini di casa” e la loro produzione artistica, grazie anche alla partecipazione dei principali film festival e organizzazioni del cinema dei Balcani. I film sono stati selezionati in collaborazione con Association of Filmmakers in Bosnia Erzegovina (Bosnia Erzegovina), Cinedays (Macedonia), Croatian State Archives (Croazia), Dokumentarni Kinoquadrant (Serbia), Free Zone Festival (Serbia), Prishtina Film Festival (Kosovo), Restart (Croazia), Sarajevo Film Festival (Bosnia Erzegovina), Tirana International Film Festival (Albania). Il BFE fa parte del progetto MOST (Maximizing Opportunities Strengthening Trust) di Oxfam Italia, dedicato alla promozione della conoscenza dei paesi dei Balcani occidentali destinati a diventare membri dell’Unione Europea. MOST è finanziato grazie al contributo dell’UE – Programma PRINCE.
FILM MA NON SOLO. Le proiezioni dei film sono in programma al cinema Odeon dal pomeriggio alla sera. Ma in cartellone non ci sono sono film: spazio anche a mostre e a un concerto. Per conoscere i Balcani sempre da più vicino.