venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiCosa fare a Firenze durante...

Cosa fare a Firenze durante il ponte del 2 giugno

Dalle mostre (al coperto) agli eventi open air. Ecco 5 proposte per passare il ponte del 2 giugno a Firenze

-

- Pubblicità -

Il meteo pazzerello potrebbe riservare sorprese durante il “weekend della Repubblica”. Per chi è rimasto in città le proposte ci sono, sia all'aperto che al coperto: si va dalle corse “multicolore” ai mercatini in piazza, passando per le mostre d’arte, fino ai concerti. Ecco una selezione degli eventi previsti a Firenze durante il ponte del 2 giugno.

Colour Run a Firenze

È la corsa più colorata dello Stivale: allo start vestiti di bianco, all’arrivo ricoperti dalle più diverse tinte. I giovanissimi (ma non solo) vanno pazzi per la “Colour Run”, la corsa non competitiva che arriva a Firenze sabato 4 giugno nel parco delle Cascine.

- Pubblicità -

La partenza è fissata alle ore 15 dall’Ippodromo del Visarno, dove sarà allestito il “Colour run village”. Il tracciato, 5 chilometri, attraverserà il polmone verde di Firenze per concludersi sempre al Visarno. A ogni chilometro i runner saranno “colpiti” da bombe di colore (ecologiche). Alla fine della gara la festa con musica, dj e concerto di Dolcenera.

È possibile iscriversi anche direttamente al Visarno (costo 24 euro). Sul sito ufficiale si trovano tutte le informazioni sulla Colour Run di Firenze

- Pubblicità -

Murate Days

Tre giorni di eventi tra arte, letteratura e musica per festeggiare il 12esimo anniversario della rinascita del complesso delle Murate: ieri ex carcere, oggi centro culturale. Da sabato 4 a lunedì 6 giugno gli eventi saranno dedicati alla memoria del 50esimo anniversario dell’alluvione di Firenze e al rapporto tra uomo e fiume.

Tra le iniziative previste le visite guidate al complesso delle Murate promosse dall’associazione Mus.e (sabato e domenica); la passeggiata sonora “Ascolti sull’Arno” organizzata da Progetti Arte Contemporanea e riservata a famiglie e ragazzi (4 giugno ore 17); il brunch letterario con Shakespeare del Caffè letterario (domenica 5 giugno ore 11.30) che propone anche due concerti in piazza delle Murate.

- Pubblicità -

Sul sito ufficiale è disponibile il programma ufficiale  dell'iniziativa “Murate Days”.

No Fabre, sì Kandinsky

Cosa fare ponte due giugno Firenze, eventi - mostra Kandinsky Pollock

Un avviso per gli amanti dell’arte: il Forte Belvedere e la mostra di Jan Fabre “Spiritual guards” saranno chiusi al pubblico il 4 e 5 giugno. Uno stop di due giorni causato da un evento privato organizzato da uno sponsor.

Regolarmente aperta invece la mostra “Da Kandinsky a Pollock, la grande arte dei Guggenheim” ospitata a Palazzo Strozzi, che dà la possibilità di vedere e confrontare opere di maestri dell’arte moderna e contemporanea. La mostra è aperta tutto il weekend con orario 12.00 – 20.00. Biglietti: intero 12 euro; ridotto 9,50 euro; bimbi dai 6 ai 18 anni 6 euro.

Weekend in piazza

I coraggiosi che vorranno sfidare il meteo pazzerello, potranno trovare in piazza due eventi per uno shopping “alternativo”. Domenica 5 giugno piazza Santissima Annunziata ospita la Fierucola delle api e degli apicoltori (ore 9.30 – 19.30), con mercatino, incontri e anche la smielatura in piazza (ore 16.00).

Le eccellenze dell’hand made fiorentino fanno tappa invece in piazza Strozzi per un nuovo appuntamento di “ARTour – il bello in piazza”: fino a domenica 5 giugno la mostra itinerante coinvolge maestri artigiani ma anche giovani designer.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -