venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiCosa fare a Firenze nel...

Cosa fare a Firenze nel weekend

Dalla Biennale enogastronomica ai mercatini. E ancora, i concerti di Cremonini e Piovani, il festival "Lo Schermo dell'arte" e le mostre di Abramovic, Banksy e Leonardo Da Vinci

-

- Pubblicità -

Biennale enogatronomica

Tutto quello che i buongustai possono immaginare: pizza, primi, secondi, dolci, vino, birra, chef premiati e degustazioni. Ce n’è (letteralmente) per tutti i gusti alla vetrina dell’enogastronomia italiana. Alla Fortezza da Basso, dal 16 al 19 novembre, ingresso gratuito.

E se non basta, ci sono anche la Fiera dell'olio nuovo in Santo Spirito e Degustabirra al Mercato Centrale, per un weekend a tutto gusto.

- Pubblicità -

Osservazioni del cielo ad Arcetri

Il cielo su Firenze come non lo avete mai visto. L’Osservatorio di Arcetri organizza per sabato 18 e domenica 19 delle visite in notturna con osservazioni gratuite. Necessaria la prenotazione.

Cremonini al Mandela Forum

Doppia tappa a Firenze per il tour invernale di Cesare Cremonini, sul palco del Mandela Forum venerdì 16 e sabato 17 novembre per presentare l’album “Possibili scenari”. Pochissimi i biglietti ancora disponibili.

- Pubblicità -

Nicola Piovani al Maggio

Prima esecuzione assoluta per la nuova versione sinfonica de La Pietà di Nicola Piovani. Il compositore premio Oscar dirige l’Orchestra del Maggio Fiorentino sabato 17 novembre alle 20.

Immanuel Casto al Viper

L’inventore del porn groove celebra i 14 anni di carriera con un concerto di greatest hits in occasione dell’uscita della raccolta “L’età del consenso”. Sabato 17 novembre alle 21.30 al Viper Theatre.

- Pubblicità -

Flash Dance al Teatro Verdi

Tratto dal film che ha segnato un’epoca, arriva a Firenze il musical che ha riscosso un successo straordinario nella passata stagione teatrale. Con Valeria Belleudi, ex concorrente di “Amici” di Maria De Filippi. Da venerdì 16 a domenica 18 novembre al Teatro Verdi.

“La bastarda di Istanbul” al Teatro di Rifredi

In scena per la quarta volta al Teatro di Rifredi, torna lo spettacolo tratto dal best seller di Elif Shafak. Con Serra Yilmaz nel ruolo di protagonista. Da giovedì 15 a domenica 25 novembre.

Alessandro Bergonzoni al Teatro Puccini

Il comico, attore e paroliere presenta il suo nuovo spettacolo “Trascendi e sali”, una riflessione sulla forza degli artisti capaci di modificare la realtà con la loro immaginazione. Venerdì 16 e sabato 17 novembre alle 21 al Teatro Puccini.

Lo schermo dell’arte

Undicesima edizione per la rassegna che indaga le relazioni tra cinema e arti visive. In programma 25 film tra lungometraggi e corti. Al Cinema La Compagnia dal 13 al 18 novembre.

Mercatini

Fine settimana ricco anche di mercatini. Fiori e libri in piazza dei Ciompi, dove domenica 18 novembre torna l’appuntamento con la fiera delle librerie indipendenti fiorentine, fianco a fianco con i consueti banchi dedicati al florovivaismo.

Come ogni sabato alle Cascine c’è il mercato di Campagna Amica: frutta, verdura, salumi, formaggi e tutti i prodotti della campagna toscana, in vendita dalle 8 alle 12.30.

In piazza Indipendenza c’è “Indipendenza Antiquaria”: mobili, dipinti, libri, sculture, pezzi unici. Tutto rigorosamente vintage. Sabato 17 e domenica 18 novembre.

Grandi firme e solidarietà con Charity for Ant, lo shopping solidale per sostenere l’attività di assistenza domiciliare ai malati di tumore. Da venerdì 16 a domenica 18 novemtre, dalle 10 alle 19, a Palazzo Borghese in via Ghibellina.

Stravaganti, antichi, insoliti, curiosi o eccentrici: di certo non c’è niente di “normale” a “Dal kitsch al kitsch”, il mercatino in programma al Parterre in piazza della Libertà da venerdì 16 a domenica 18 novembre, organizzato dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori.

A Campo di Marte c’è la “Rionalissima”, maxi-mercato straordinario, appuntamento fisso di ogni autunno. Appuntamento domenica 18 novembre nella zona intorno allo stadio.

LE MOSTRE IN CORSO A FIRENZE

Proseguono le grandi mostre attualmente in corso a Firenze. A Palazzo Strozzi c’è “The Cleaner”, la retrospettiva dedicata a Marina Abramovic. A Palazzo Medici Riccardi va avanti “This is not a photo opportunity”, raccolta delle migliori opere di Banksy. Agli Uffizi è in mostra il Codice Leicester di Leonardo Da Vinci. Al Museo Novecento è ancora in programma “Solo”, la monografica su Piero Manzoni.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -