Al freddo e al gelo? Niente paura, a Firenze esistono tante opportunità, anche in inverno, per organizzare una festa di compleanno per bambini grazie a party “sottocoperta” . Esistono tante location (al chiuso) dove festeggiare in modo originale, facendo divertire i più piccoli. Qualche esempio? Il party “in vetta” (ma con sopra la testa un tetto), quello sportivo e il compleanno immersi nell’arte o sull’orto in terrazza.

Baby compleanno al museo

Sul fronte del compleanno al museo, a Firenze non c’è che l’imbarazzo della scelta. La formula è  ben collaudata: prima le attività e i laboratori per imparare divertendosi, poi il taglio della torta in una sala dedicata. In Palazzo Vecchio è possibile organizzare la propria festa dai 4 anni in su, immersi nella storia della città, mentre gli over 8 hanno la possibilità di “salire” sulla macchina del tempo del Museo Novecento, scoprendo i segreti celati dietro le opere esposte.

Compleanno al planetario di Firenze

Per i piccoli a partire dai 4 anni, il party è con il naso all’insù nel planetario della Fondazione Scienza e Tecnica, in via Giusti, nella zona di piazza Santissima Annunziata: sul soffitto semisferico, da osservare seduti su poltrone reclinabili e accompagnati da un esperto, viene proiettato il cielo stellato presente il giorno della nascita del festeggiato. Seguono laboratori e torta. Sul sito ufficiale si trovano le informazioni e i costi del compleanno al Planetario di Firenze

Andando fuori Firenze, anche il museo di Scienze Planetarie di Prato (via Galcianese) offre 4 diverse possibilià: baby visite al museo, laboratori, esperimenti ed esperienze interattive. Alla fine rinfresco e torta.

La festa nell’orto in terrazza

Compleanni al chiuso, quindi addio al verde? No, altra alternativa è quella festeggiare dentro “Orsù”, l’orto in terrazza (coperta) al primo piano del centro commerciale Coop.fi di via Carlo del Prete a Novoli, con animazione a tema o la possibilità di prenotare il buffet in punto vendita (qui il nostro articolo sui compleanni nell'orto in terrazza).

Compleanni bambini Firenze inverno al chiuso - come festeggiare in modo originale: Orsù

Nella foto: lo spazio Orsù

Bambini: dove fare una festa originale di compleanno a Firenze

Di tutt’altro genere il compleanno in arrampicata, dai quattro anni in su: nella palestra della scuola Anna Frank, a Soffiano, esistono sedici diversi muri, di differenti inclinazioni, tutti scalare. L’associazione Stone Monkey organizza baby-festeggiamenti il sabato pomeriggio e la domenica mattina: mette a disposizione due istruttori qualificati, l’attrezzatura e uno spazio per il taglio del dolce.

Altro che stanza per la festa di compleanno. A Firenze i più sportivi possono spegnere le candeline in “movimento” anche alla palestra di San Niccolò, in Oltrarno, dove i bambini hanno la possibilità di provare una disciplina tra karate, capoeira e arti circensi (prenotazioni, in largo anticipo, allo 055.2342424).

Compleanno al cinema

Infine un classico: il compleanno davanti al grande schermo. Alcuni cinema permettono a invitati e festeggiato di vedere gli ultimi film per bambini. A seguire torta e fesetggiamenti Qualche esempio: Uci cinemas Firenze in via del Cavallaccio, The Space Cinema a Novoli e Cinema Adriano in via Romagnosi.