È un progetto dal titolo emblematico che si apre al territorio per coinvolgere tutte le realtà culturali, creative e produttive della città. Firenze, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, accoglie la prima edizione de L’Eredità delle Donne, un festival dedicato al contributo della donna al progresso dell’umanità e lo farà con un programma denso di appuntamenti che, dal 21 al 23 settembre, vedrà la partecipazione di alcune delle eccellenze femminili provenienti dal mondo della cultura, dell’economia e della politica.

“Il progetto, con la direzione artistica di Serena Dandini, nasce da un’idea di Elastica che ha immediatamente incontrato il nostro sostegno – spiega Donatella Carmi, vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze – Saranno tre giorni di appuntamenti dedicati al tema dell’empowerment femminile che rientreranno come progetto speciale all’interno dell’Estate Fiorentina. L’iniziativa è gemella dell’evento parigino Les Journes du Matrimoine e vuole valorizzare il contributo di artiste, scienziate, pensatrici del passato come della contemporaneità. Figura ispiratrice sarà proprio Anna Maria Luisa de’ Medici, nota come l’Elettrice Palatina, grazie alla quale è stato possibile mantenere intatto il patrimonio culturale e artistico della città”.

La manifestazione propone al pubblico anche un programma OFF lanciando una call entro il 30 giugno per invitare associazioni e singoli cittadini a proporre idee, progetti e contenuti di approfondimento in linea con le tematiche del festival.

Serena Dandini e L'Eredità delle donne

“L’Eredità delle Donne è una straordinaria novità che ha una grande valore morale e culturale perché è proiettata in una dimensione che va oltre i confini nazionali e affronta il tema della donna in una chiave attuale – racconta Serena Dandini – Invitiamo tutti a partecipare perché Firenze è la città ideale per accogliere questo progetto ricco di incontri, percorsi urbani e letture. Vogliamo abbattere gli stereotipi, riflettendo sulle radici culturali della nostra società e restituendo finalmente alle donne un ruolo di primo piano”.

Eredità delle donne Festival Firenze Fondazione Cr Firenze Serena Dandini

Più informazioni sul sito del festival L'Eredità delle donne.