domenica, 14 Agosto 2022
HomeSezioniEventiEredità delle donne, il festival...

Eredità delle donne, il festival diretto da Serena Dandini

Prima edizione a Firenze per il festival dedicato al contributo femminile al progresso dell’umanità. La direzione artistica de 'L'Eredità delle donne' è affidata a Serena Dandini

-

Pubblicità

È un progetto dal titolo emblematico che si apre al territorio per coinvolgere tutte le realtà culturali, creative e produttive della città. Firenze, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, accoglie la prima edizione de L’Eredità delle Donne, un festival dedicato al contributo della donna al progresso dell’umanità e lo farà con un programma denso di appuntamenti che, dal 21 al 23 settembre, vedrà la partecipazione di alcune delle eccellenze femminili provenienti dal mondo della cultura, dell’economia e della politica.

“Il progetto, con la direzione artistica di Serena Dandini, nasce da un’idea di Elastica che ha immediatamente incontrato il nostro sostegno – spiega Donatella Carmi, vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze – Saranno tre giorni di appuntamenti dedicati al tema dell’empowerment femminile che rientreranno come progetto speciale all’interno dell’Estate Fiorentina. L’iniziativa è gemella dell’evento parigino Les Journes du Matrimoine e vuole valorizzare il contributo di artiste, scienziate, pensatrici del passato come della contemporaneità. Figura ispiratrice sarà proprio Anna Maria Luisa de’ Medici, nota come l’Elettrice Palatina, grazie alla quale è stato possibile mantenere intatto il patrimonio culturale e artistico della città”.

Pubblicità

La manifestazione propone al pubblico anche un programma OFF lanciando una call entro il 30 giugno per invitare associazioni e singoli cittadini a proporre idee, progetti e contenuti di approfondimento in linea con le tematiche del festival.

Serena Dandini e L'Eredità delle donne

“L’Eredità delle Donne è una straordinaria novità che ha una grande valore morale e culturale perché è proiettata in una dimensione che va oltre i confini nazionali e affronta il tema della donna in una chiave attuale – racconta Serena Dandini – Invitiamo tutti a partecipare perché Firenze è la città ideale per accogliere questo progetto ricco di incontri, percorsi urbani e letture. Vogliamo abbattere gli stereotipi, riflettendo sulle radici culturali della nostra società e restituendo finalmente alle donne un ruolo di primo piano”.

Pubblicità

Eredità delle donne Festival Firenze Fondazione Cr Firenze Serena Dandini

Più informazioni sul sito del festival L'Eredità delle donne.

Pubblicità

Ultime notizie