Tornei, giochi da tavolo, spettacoli e conferenze: ci sarà tutto questo e molto altro nella prima edizione di “EsploGioco!”, il festival dedicato alla cultura ludica che si svolgerà dal 13 al 19 giugno a Sesto Fiorentino presso il Centro Commerciale CENTRO*Sesto (Via Petrosa, 19), pensato da Unicoop Firenze in collaborazione con l’associazione ProGioco Firenze.
300 ore dedicate al gioco
In programma ci sono ben 300 ore interamente dedicate al gioco e al divertimento per tutte le fasce di età: i più piccoli potranno cimentarsi in laboratori e in un concorso di disegno creativo, giovani e adulti potranno partecipare a tornei dei più noti giochi da tavolo (come Risiko!), spettacoli serali, concerti. Non mancheranno i giochi dedicati a chi è più avanti negli anni, che oltre a divertire tengono allenate le facoltà intellettive.
le iniziative
Durante il festival si terranno una serie di incontri a tema, workshop, dimostrazioni e saranno presenti due tra gli autori ludici più noti nel panorama italiano: Andrea Chiarvesio e Marco Valtriani. Tra gli ospiti speciali anche Renato Genovese, ideatore e direttore di Lucca Comics & Games, al quale verrà dedicato il premio “Homo Ludens – personaggio ludico dell'anno” per aver creato un palcoscenico d'eccezione per la cultura ludica internazionale in Italia.
Nel corso manifestazione i visitatori potranno provare più di 100 giochi diversi, guidati dagli esperti della ludoteca e partecipare a gare, quiz e a un concerto dedicato alle sigle dei più amati cartoni animati degli anni '80 e '90. Infine, domenica 19 il festival si chiuderà con la gara dei cosplayer, che vedrà avvicendarsi sul palco appassionati creatori di abiti e costumi ispirati ai personaggi di fumetti, serie tv, cartoni animati, film e videogiochi. La giuria sarà presieduta dalla fiorentina A.Bra, al secolo Adele Brandaglia, molto conosciuta e apprezzata nel settore.
il festival
Il festival si svolgerà principalmente nell’area Esplo! – dove saranno presenti dei temporary shop dei più conosciuti negozi ludici – nella Piazza Est e nella rinnovata area al primo piano. “L’auspicio – spiegano gli organizzatori – è quello di tornare a valorizzare giochi classici per la loro indiscussa sana capacità di aggregazione sociale multigenerazionale, di condivisione del momento ludico in compagnia di altre persone. In poche parole, l’evento invita a recuperare quel tempo per la socializzazione (e per se stessi) che l’intrattenimento digitale, sempre più diffuso, spesso non prevede”.
Tutte le iniziative sono gratuite e prevedono gadget per i partecipanti e premi per i vincitori. Alcuni eventi richiedono l’iscrizione. Il programma dettagliato delle iniziative e le informazioni sulle iscrizioni alle attività sono disponibili su www.esplomovingmall.it/esplogioco.