domenica, 23 Giugno 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventi4 nuovi spazi culturali per...

4 nuovi spazi culturali per l’Estate Fiorentina 2024

Il Comune pensa già all'Estate fiorentina. Sale a 11 il numero di parchi e giardini che in città potranno ospitare eventi culturali, intrattenimento e chioschi come punto ristoro

-

- Pubblicità -

Cresce il numero degli spazi culturali estivi di Firenze con 4 nuovi giardini che potranno ospitare chioschi all’aperto e iniziative all’interno dell’Estate Fiorentina 2024. Nonostante all’apertura ufficiale della stagione manchino mesi, la giunta comunale ha individuato nuove aree da poter animare con gli eventi e tra questi c’è anche il giardino della Catena, all’inizio del parco delle Cascine, zona finita sotto i riflettori per problemi di spaccio e microcriminalità. L’obiettivo, spiega l’assessore alla Cultura Alessia Bettini, è proprio quello di portare in questo pezzo di città attività e intrattenimento con un fine anti-degrado.

Quali saranno i nuovi spazi dell’Estate Fiorentina 2024

La giunta di Palazzo Vecchio, su proposta dell’assessore alla Cultura Alessia Bettini, ha dato il via libera alla delibera che individua i 4 nuovi spazi per gli eventi culturali all’aperto: oltre al giardino della Catena (Cascine), anche il parco di San Donato a Novoli, quello di San Bartolo a Cintoia (il pratone vicino al Palazzo Wanny, alle spalle dell’Uci cinema di via del Cavallaccio), il giardino di via del Mezzetta (tra Coverciano e il Gignoro) potranno ospitare locali estivi e iniziative.

- Pubblicità -

Salgono così a 11 gli spazi culturali dell’Estate Fiorentina 2024 (e del biennio successivo) o almeno quelli individuati dal Comune. Nei prossimi mesi arriverà il bando di selezione pubblica per assegnare la gestione delle aree con una programmazione di iniziative artistico culturali e ricreative, con eventuale servizio accessorio di ristoro. Non è detto però che per tutti i giardini e i parchi si presentino realtà disposte a investire risorse. Ecco la lista completa:

  • Anfiteatro delle Cascine con il vicino Prato della Tinaia
  • Giardino delle Rose
  • Giardino della Catena (Cascine)
  • Giardino di via Salvi Cristiani
  • Giardino di via del Mezzetta
  • Giardino di via Visconti Venosta (zona via Aretina – Varlungo)
  • Parco dell’Anconella
  • Parco dell’Argingrosso
  • Parco di San Bartolo a Cintoia
  • Giardino dell’Orticoltura
  • Parco di San Donato.

Eventi speciali per il Tour De France

“Oltre a rinnovare spazi estivi già sperimentati con successo, abbiamo individuato anche quattro nuovi luoghi che vogliamo animare con attività culturali andando ad arricchire ulteriormente l’offerta di spazi dell’Estate fiorentina – ha spiegato la vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini -. Non solo luoghi già noti e apprezzati, ma anche spazi nei quali ci sono problemi di sicurezza, dove andremo a portare attività culturali e socialità proprio in chiave anti degrado“. Inoltre in occasione del Grand Départ del Tour de France, nella settimana tra il 25 e il 29 giugno 2024, gli spazi estivi culturali saranno chiamati a dedicare iniziative specifiche alle tematiche del ciclismo, della mobilità sostenibile, della cultura dello sport della bicicletta e all’importanza dei valori legati al ciclismo.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -