lunedì, 20 Maggio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEstate FirenzeLocali estivi 2023 a Firenze:...

Locali estivi 2023 a Firenze: spazi all’aperto per eventi, concerti e aperitivo

Sono tanti e sono aperti: guida ai bar e agli spazi open air di Firenze per trascorrere l'estate 2023 tra musica, buon cibo e divertimento. Dal lungarno al centro passando dalla periferia

-

- Pubblicità -

In centro, sul lungarno, dentro i parchi: dimmi che tipo sei e ti dirò quali sono i locali estivi di Firenze che fanno per te in questo 2023, tra spazi all’aperto per bere un aperitivo e chioschi dove ascoltare concerti dal vivo. E poi corsi di yoga, laboratori per i più piccoli, mostre, mercatini, cineforum gratuiti. Riparte la stagione degli eventi sotto le stelle e riaprono i tanti “casottini” che animano giardini e piazze della città, tutti i giorni (meteo permettendo). Ecco la nostra guida su dove andare la sera durante la bella stagione, con i migliori locali estivi all’aperto. I locali divisi per zona:

Locali estivi in centro o nelle immediate vicinanze:

- Pubblicità -

Cascine e dintorni:

Locali all’aperto in Oltrarno:

- Pubblicità -

Campo di Marte, Cure, Settignano:

Firenze sud:

- Pubblicità -

I locali estivi sul lungarno di Firenze per l’estate 2023

Il lungarno si conferma, anche per l’estate 2023, la meta preferita a Firenze dove andare a bere un aperitivo con gli amici o per frescheggiare in un locale all’aperto. Partiamo dalla zona più vicina a Santa Croce. Lo spazio verde di lungarno Pecori Giraldi, nei pressi di Ponte San Niccolò, ospita i ritmi latini di Habana 500: sul menù cocktail e i sapori di Cuba; sul programma lezioni di ballo e musica dal vivo. A pochi passi, sempre nello stesso giardino affacciato sul fiume, è attivo anche il Fiorino sull’Arno zone per rilassarsi, area food, zona per concerti e dj set. In più due campi da beach volley.

Il Molo Firenze locali estivi lungarno firenze

Proseguendo verso sud, sul lungarno del Tempio hanno riaperto i battenti i locali estivi della Dogana Beach e de La Toraia: chioschi con tanto street food, tavolini all’aperto, eventi, spettacoli e area bambini, tutti i giorni dalle 18 in poi. Più spostato verso Ponte San Niccolò, nei giardini intitolati ad Antonino Caponnetto, si trova il chiosco “Il Tempio”: è aperto durante tutte le stagioni, ma d’estate propone anche eventi, dj set e musica live. Proseguendo il nostro viaggio tra i locali estivi del lungarno, un’altra conferma dell’estate 2023 è il “Molo” di Firenze, su lungarno Colombo. Ogni sera un evento diverso, tra djset, concerti, mercatini vintage, residenze d’artista, rafting al tramonto e pure un palco galleggiante sul fiume.

I locali sul lungarno di Firenze
Habana 500 + Fiorino sull’Arno (lungarno Pecori Giraldi)
Chiosco Il Tempio (lungarno del Tempio)
Dogana Beach + La Toraia (lungarno del Tempio)
Molo Firenze (lungarno Colombo 27)

Off Bar: il locale all’aperto al Lago dei Cigni della Fortezza da Basso

Tra i locali estivi, l‘Off Bar è uno dei must a Firenze: nei giardini della Fortezza da basso, intorno al Lago dei Cigni, dal 23 maggio 2023 arrivano dj set, concerti, un maxischermo, anche per seguire le partite della Fiorentina, oltre che per il cinema d’autore. Proprio qui, ogni estate, rivive una delle rassegne cinematografiche gratuite più frequentata della città: Off cinema. Lo spazio è aperto tutti i giorni e per quanto riguarda il cibo quest’anno propone hamburger, cucina thailandese e pizza.

Off Bar
piazza Oriana Fallaci – intorno al Giardino dei Cigni
zona Fortezza da Basso
www.facebook.com/off.bar

Villa Vittoria 2023 aperitivo, cena e musica nel giardino di Firenze Fiera

È uno dei locali estivi più “cool” di Firenze  (per questo attenzione al dress code per entrare): dall’aperitivo al party dopo cena, il giardino di Villa Vittoria torna ad animarsi in vista dell’estate 2023. Si tratta di un urban garden nel cuore della città, a pochi passi dalla Fortezza da Basso: cocktail, cibo con 4 isole di street food, dj set e musica sono i protagonisti di questa nuova stagione, la quinta. Ogni martedì sonorità brasiliane, il mercoledì ritmi latini, giovedì serata “Post office“, venerdì musica anni Duemila e sabato mash-up. Torna inoltre Villa Vittoria Cultura, appuntamenti che spaziano dalla letteratura all’arte, dalla musica e alla poesia con la partecipazione di personalità illustri. Apertura dal martedì al sabato dalla 19 a tarda notte. Ingresso libero, prenotazione consigliata.

Il giardino estivo di Villa Vittoria (Firenze Fiera)
ingresso da viale Strozzi 2, davanti alla Fortezza da Basso
Info 347 70 77 014
www.villavittoriafirenze.com

Caffè Letterario Le Murate

Nel cuore del complesso delle Murate tornano gli eventi, con presentazioni di libri, concerti,  spettacoli e dj set. Il Caffè letterario gestisce lo spazio all’aperto allestito nella piazzetta incastonata nell’ex carcere (ed ex monastero) di Firenze: si tratta uno dei pochi locali estivi di Firenze che offre ogni sera un apericena. Un ambiente informale per passare le serate della bella stagione. A disposizione anche un maxischermo per le proiezioni.

Caffè Letterario Le Murate
piazza delle Murate 50, zona Sant’Ambrogio
Info 333 186 3521
Aggiornamenti sul programma sulla pagina Facebook

Giardino dell’Orticoltura

Spostandosi alla prima periferia di Firenze, un altro classico tra i locali estivi è quello che apre i battenti dal 28 maggio nel giardino dell’Orticoltura, a poca distanza da piazza della Libertà e dal Parterre. Ricco il programma di eventi per tutte le età, come concerti jazz, visite guidate, corsi gratuiti di danze popolari, rassegne artistiche, laboratori per bambini, yoga, pilates, mostre e live painting. Proprio per il suo “carattere” artistico questo spazio dell’estate fiorentina prende il nome di “Giardino dell’Artecultura”. Immancabile il chiosco caffetteria-pizzeria, aperto da mattina a sera, che propone pizza, piadine, centrifughe e bevande bio.

Giardino dell’Artecultura
via Vittorio Emanuele II n° 4
(zona Parterre – via Bolognese)
Per info e prenotazioni: 3534406768
Aggiornamenti sugli eventi sulla Pagina Facebook

spazi estivi Firenze 2023 Giardino orticoltura
Il Giardino dell’Artecultura

Ultravox all’anfiteatro delle Cascine: concerti e non solo

È partita ufficialmente la stagione 2023 dell’Ultravox di Firenze, lo spazio estivo con due anime: il palco principale nell’anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale (tra i concerti annunciati quelli di Kraftwerk, One Ok Rock, John Cale, Incognito, Bresh e Carl Brave) e il vicino Prato delle Cornacchie dove mangiare, fare sport e assistere a oltre 100 spettacoli e live gratuiti. Tra le novità il Decathlon Sport Village, per tenersi in forma, e la “Big Air Bag” su cui saltare.

Ultravox Firenze prato anfiteatro cascine

Lo spazio è aperto tutti i giorni fino a settembre con un lungo programma di eventi. Tra questi il festival della bistecca (27-28 maggio), il Firenze Cosplay Festival (2-3 giugno), il festival della birra artigianale (9-11 giugno) e il festival del volo (30 giugno – 2 luglio), oltre a tantissimi concerti.

Ultravox Firenze
Prato delle cornacchie e anfiteatro Ernesto De Pascale
Parco delle Cascine
parcheggio riservato in viale dell’Aeronautica
www.ultravoxfirenze.it

Gli altri locali estivi nel parco delle Cascine (anche a bordo piscina)

Il polmone verde di Firenze, durante l’estate 2023, ospita altri locali all’aperto. Nell’ex ippodromo, dal 1° giugno al 1° ottobre, è aperto “Le Mulina“, un nuovo progetto per animare questo grande impianto sportivo vicino alla scuola di aeronautica e via del Barco. Tanti tavoli sotto le stelle, 15 chioschi di street food con sapori italiani e internazionali, oltre a un programma di eventi, spettacoli, dj set e concerti.

Più spostato verso il baricentro delle Cascine, si trova lo spazio esterno di Parc bistrò, proprio accanto alla facoltà di Agraria, con caffetteria, enoteca e bistrot. È aperto tutti i giorni dalle 9 a tarda notte e durante l’estate propone musica e intrattenimento. Per un “tuffo” tra dj set, cibo e spettacoli a bordo piscina, basta arrivare alle Pavoniere che hanno dato il via alla nuova stagione (non solo balneare). Il ristorante e il giardino della struttura sono aperti anche in orario serale, tutti i giorni.

Gli altri locali nel parco delle Cascine
Le Mulina – ex ippodromo delle Mulina, viale del Pegaso 1
Parc Bistrò – Piazzale delle Cascine 7
Piscina le Pavoniere – via della Catena 2

L’estate alla Manifattura Tabacchi

Un altro “polo” degli eventi estivi è sicuramente la Manifattura Tabacchi di Firenze, che ha da poco inaugurato i suoi boulevard su cui si affacciano locali, punti ristoro, negozi e la nuova Factory per mostre e incontri. Il programma si divide tra questo spazio, alle spalle dell’iconica Torre dell’orologio, e il giardino a della Ciminiera, che anche in passato aveva ospitato le iniziative per la bella stagione. Il calendario dell’estate nella Manifattura Tabacchi continua fino al 30 settembre ed è molto ricco. Comprende dj set, festival dell’Estate fiorentina (ad esempio Lattexplus e il Florence Folks), le esibizioni della Scuola di musica di Fiesole, cinema all’aperto e laboratori per bambini.

Estate alla Manifattura Tabacchi di Firenze
ingresso da via delle Cascine 35 (zona piazza Puccini – Cascine)
www.manifatturatabacchi.com

Manifattura tabacchi Firenze Factory
Foto: Il Reporter

Locali estivi fuori dal centro di Firenze: Limonaia di Villa Strozzi

Concerti, spettacoli di danza, dj set, talk sono i protagonisti dell’estate 2023 alla Limonaia di Villa Strozzi, lo storico edificio in cima al “parco del Boschetto”, sulla collina che domina via Pisana e la zona di Soffiano, Monticelli e Isolotto. Molti gli eventi previsti nello spazio esterno, dentro la struttura e nell’anfiteatro che si trova sul tetto della struttura. Tra le iniziative la rassegna live curata dall’associazione “Fiore sul Vulcano”, che cura anche un programma di talk e cinema sotto le stelle.  Immancabili i chioschi per fare merenda o cenare.

Limonaia di Villa Strozzi
accesso da via Pisana 77
Zona piazza Pier Vettori – Ponte alla Vittoria
Info 3890387299
Programma su www.lalimonaiastrozzi.it

Limonaia Villa Strozzi Firenze
L’esterno della Limonaia di Villa Strozzi

Circolo Aurora in piazza Tasso

Sdraio colorate in stile “vintage”, ombrelloni e tavolini in un colorato angolo di piazza Tasso. Subito fuori Porta San Frediano un classico tra i locali estivi di Firenze, è lo spazio all’aperto del Circolo Aurora. Nato nel 1946 come “Bar Vanzini”, il circolo è una realtà associativa molto attiva nel rione. Il luogo giusto, in Oltrarno, per rilassarsi davanti a un cocktail, fare due chiacchiere con gli amici, assistere a concerti e presentazioni di libri.

Circolo Aurora
piazza Tasso 1
Programma e aggiornamenti su Facebook

Serre Torrigiani

È uno dei ristoranti all’aperto più gettonati durante la bella stagione, perché è ospitato nel più grande giardino privato all’interno delle mura di Firenze. Le Serre Torrigiani, a pochi passi da Porta Romana, sono aperte ogni sera (ad eccezione del lunedì) dalle 19 alle 22, per un aperitivo, una cena o un cocktail. In programma anche eventi speciali, reading e incontri.

Serre Torrigiani
via Gusciana 21 (zona Porta Romana)
serretorrigiani.it

Easy Living in Fattoria: il nuovo locale estivo di Firenze

Il gruppo è quello che per anni ha animato la spiaggetta sull’Arno e la terrazza sotto piazza Poggi, la location invece è tutta nuova. Easy Living Firenze arriva in una fattoria urbana, per la precisione negli spazi di OVA – Orto Verde Animali, a poca distanza da Porta Romana e dalle Due Strade. Ogni giorno dalle 17 a mezzanotte area ristoro con prodotti dell’orto dell’azienda agricola o a km zero, aperitivo, cena e tanti eventi. Si va dal cinema alla danza, dagli incontri letterari ai concerti.

Easy Living in fattoria
via Poccetti 1
zona Due Strade
Qui l’approfondimento su Easy Living in fattoria

Easy Living in fattoria Firenze
Easy Living in fattoria

Locali estivi fuori dal centro di Firenze: Light 2023 a Campo di Marte

Jazz ogni mercoledì, musica “vintage” il giovedì, dj set al femminile il venerdì, concerti il sabato e l’atteso cinema di Marte (gratis) la domenica sera. Alle spalle dello stadio, si riaccendono i riflettori su “Light”, il locale estivo nei giardini di Campo di Marte. Un urban garden dove passare le calde serate tra cocktail, musica, iniziative gratuite e un’offerta varia di street food. Con il passare degli anni questo chiosco è diventata un must nella zona.

Light
Viale Fanti
Giardino di Campo di Marte
www.facebook.com/LightFirenze

Il Lumen di Firenze, locale estivo nel parco del Mensola

Ai piedi di Settignano, all’interno del parco del Mensola, troviamo uno dei locali estivi di Firenze, il Lumen. Lo spazio culturale, gestito dall’associazione ““Icché Ci Vah Ci Vole”, è aperto dal 1° giugno al 6 agosto 2023 dal martedì alla domenica, dalle ore 17 a mezzanotte. In programma concerti, talk, incontri, proiezioni, laboratori per bambini e attività gratuite. Tra gli eventi che saranno ospitati al Lumen, la Queer Week in collaborazione con Arcigay Firenze (21-25 giugno), la rassegna al femminile Algoritmica (29 giugno – 2 luglio) e la rassegna Cinema fuori sentiero con cortometraggi, titoli mainstream e piccole produzioni indipendenti (dal 28 giugno ogni mercoledì). Poi dal 31 agosto al 3 settembre tornerà il festival Copula Mundi. L’ingresso è libero, ma al primo accesso è necessario fare la tessera associativa al costo di 5 euro.

LUMEN
parco del Mensola
tra via della Chimera e via del Guarlone
lumen.fi.it

Lumen Firenze locale parco Mensola

Fico Bistrò, il locale all’aperto dell’area Pettini di Firenze

All’ora dell’aperitivo l’area Pettini vive grazie a Fico Bistrò, uno dei locali estivi alla periferia di Firenze tutto da scoprire. Tavolini all’aperto, buona musica, band emergenti, presentazioni dei libri, street food: da inizio maggio questa “casetta” nel parco pubblico delle Cure è tornata attiva con tanti eventi sotto le stelle. Il calendario culturale è a cura dell’ Associazione Culturale Kaleido.

Fico Bistrot
via Faentina 145
Nel parco dell’area Pettini (zona Cure)
Programma: www.facebook.com/ficobistro

I locali estivi a Firenze sud: Instabile open air 2023

Sotto il Ponte del Varlungo, si trova Instabile – Culture in Movimento (via della Funga). Archiviato il tendone da circo, lo spazio culturale ha inaugurato la sua area all’aperto che si anima dal lunedì al sabato con musica dal vivo, teatro, jam session e dj set, mentre la domenica sera è interamente dedicata al circo. Il programma di eventi è davvero ricco e molte delle iniziative sono promosse con il contributo dell’Estate Fiorentina 2023. Un luogo anche dove sorseggiare cocktail e mangiare qualcosa grazie al punto ristoro, che è bistrot, ristorante, pizzeria e griglieria. Instabile open air è aperto tutti i giorni dalle 18.30 in poi.

Instabile open air
via della Funga 27 (sotto il Ponte di Varlungo)
www.facebook.com/InStabileFirenze

Instabile Open Air locali estivi Firenze sud
Lo spazio Instabile open air

Anconella Garden

Nonostante l’inizio di stagione dal meteo incerto, da venerdì 19 maggio ha riaperto l’Anconella Garden, il locale estivo nell’omonimo parco di Firenze sud. Sul “menu”, spettacoli, musica live, sport, cinema all’aperto, iniziative per bambini, maxi schermo per seguire le finali in cui è impegnata la Fiorentina. Inoltre l’area verde ospiterà anche iniziative legate al benessere del “Giardino olistico“, come sedute di yoga all’aperto, meditazione e tante attività a ingresso gratuito dal 19 al 25 giugno, in occasione della giornata mondiale dello yoga.

Anconella Garden
parco dell’Anconella
ingresso da via Villamagna 39/d
www.facebook.com/anconellagarden

Opera Riverside, il locale estivo all’Albereta

Anche Gavinana ha il suo lungarno, che non ha niente da invidiare ai locali estivi sull’altra sponda del fiume. Ha spalancato i battenti lo spazio all’aperto di Opera Riverside, nel parco dell’Albereta. Tutti i giorni dal lunedì alla domenica, dalle 19 alle 2 di notte, questo locale affacciato sull’Arno (a monte del Ponte da Verrazzano) offre cibo, cocktail, dj set e relax. Tanti tavoli all’ombra degli alti alberi e una terrazza panoramica dove assaporare anche un menù a base di pizza.

Opera Riverside
parco dell’Albereta
viale dell’Albereta 8 (ingresso dalla rotonda di piazza Ravenna)
www.facebook.com/OPERAriversideAlbereta

Festa del Mugello

E’ una sorta di sagra mugellana in pianta stabile, ospitata anche per l’estate 2023 nello spazio all’aperto accanto al Tuscany Hall di Firenze sud. Attiva dal 18 maggio ogni sera dalle 19.30 in poi, la Festa del Mugello – alla decima edizione – propone piatti tipici, grazie alla griglieria e al ristorante, da mangiare sulle tavolate allestite all’aperto. Presente inoltre un palco per eventi e un maxischermo.

Festa del Mugello
lungarno Aldo Moro 5
Giardino del Tuscany Hall
Pagina Facebook

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -