giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiFerragosto 2017 a Firenze: eventi,...

Ferragosto 2017 a Firenze: eventi, sagre e musei. Cosa fare in città

Tutti gli eventi in programma il 15 agosto a Firenze (e dintorni), per passare Ferragosto in città: dal tango in riva d’Arno, ai castelli di sabbia, fino alle grigliate in piscina

-

- Pubblicità -

Ferragosto 2017 a Firenze, passarlo senza annoiarsi non è una missione impossibile. La città si è svuotata per il ponte di “mezza estate”, molti negozi hanno tirato giù il bandone, ma per chi resta esistono tante possibilità per trascorrere il 15 agosto in compagnia oppure immersi nell’arte. Ecco quindi una carrellata sugli eventi, sulle sagre e su tutto quello che c’è da fare.

Una tradizione: la gara di castelli di sabbia

A fare la parte del leone sono i tanti spazi estivi presenti in città. Sulla spiaggia urbana Easy Living, sotto la Torre di San Niccolò, torna l’appuntamento con la gara di castelli di sabbia. Ormai è una tradizione consolidata, che va avanti da 7 anni.

- Pubblicità -

Dalle ore 16.30 si terrà la sfida a colpi di paletta e secchiello: le squadre (minimo 3 massimo 10 persone) avranno 2 ore per concludere le loro opere realizzate con la rena lasciata del fiume, che saranno giudicate da una giuria di esperti. Gli spettatori potranno usare gratuitamente tutte le strutture della spiaggia, a ingresso libero, e noleggiare (gratis) sdraio, ombrelloni, palloni e racchette.

Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare l’evento Facebook dedicato alla gara di castelli di sabbia sulla spiaggia di Firenze.  

- Pubblicità -

Ferragosto 2017 a Firenze: tra tango, concerti e dj set

Tango al Fiorino sull’Arno, su Lungarno Pecori Girarldi, che fino al 16 agosto ospita la Fiesta Milonguera organizzata dall’associazione Tango Florido, con una terrazza tutta da ballare. La sera di Ferragosto,  dalle 21.30 alle 1, è in programma il dj set di Domenico da Empoli TJ, con ingresso gratuito.

Ferragosto 2017 Firenze - eventi Tango

- Pubblicità -

Musica anche nel Giardino dell’Artecultura (lo spazio estivo nel giardino dell’Orticultura), che propone la rassegna “Tuttaposto a Ferragosto”, dieci concerti a ingresso libero in 10 giorni. La serata di Ferragosto è affidata a Alien Roy Trio con uno show sospeso tra jazz, swing, bossa nova e fusion (qui tutte le info sulla rassegna Tuttaposto per Ferragosto). Al Caffè Letterario delle Murate arriva infine il Gavettoni Musicali Party, dalle ore 20.00 aperitivo e note con Fred Gramigna dj.

Un altro punto fermo del Ferragosto fiorentino è San Salvi, dove i Chille de la Balanza organizzano da ormai 19 anni una grande festa, con cocomerata e per finire in bellezza il concerto di Riccardo Tesi e Banditaliana (dalle ore 21.30, ingresso 10 euro prenotazione consigliata tel. 055 6236195, 335 6270739, [email protected]).

15 agosto nelle piscine fiorentine

Un’altra meta presa d’assalto: le “vasche” urbane. Nel nostro articolo trovate tutte le piscine di Firenze, alcune di queste propongono eventi anche nella sera di Ferragosto: alle Pavoniere dj set anni '90 con grigliata (dalle ore 19.30 possibilità di apericena  con grigliata mista, cocomero e una drink card a 15 euro), mentre nella piscina di Bellariva il bar ristorante Settebello propone cocomerata, happy hour con aperitivo dalle 16 alle 21.

Arene estive di Firenze: il programma di Ferragosto

Tutti attivi il 15 agosto anche i cinema all’aperto di Firenze ad eccezione del Cinema di Castello, per (ri)vedere i migliori titoli della passata stagione. All’Arena di Marte sono in programma il pluripremiato “La La Land” di Damien Chazelle (Arena Grande) e “Quello che so di lei” di Martin Provost (Arena Piccola).

15 agosto 2017 arene estive Firenze

Al Poggetto la commedia italiana “Mamma o papà” di Riccardo Milani con Paola Cortellesi e Antonio Albanese, mentre all’arena estiva ChiardilunaTutto quello che vuoi” di Francesco Bruni. A Villa Strozzi, per la rassegna curata dalla Bottega del Cinema, il classico di Truffaut “JuIes et Jim”.

I musei di Firenze aperti a Ferragosto

Il 15 agosto può essere anche una buona occasione per riscoprire musei e scrigni d’arte. Tra i musei statali la Galleria degli Uffizi e la Galleria dell’Accademia fanno le ore piccole (sono aperte dalle 8.15 alle 22). Agli Uffizi ci sarà anche lo spettacolo “Ben venga maggio” con musica e canti toscani nelle sale di Botticelli dalle 19.10 alle 20.30, mentre all’Accademia, visita guidata gratuita dalle ore 20 alla scoperta delle opere d’arte che sono in mostra intorno al David di Michelangelo.

Aperti per tutto il giorno anche le Cappelle Medicee, il Museo Archeologico, Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli e quello di Villa Bardini, mentre sono visitabili solo al mattino il Cenacolo di Sant’Apollonia, quello di San Salvi e il Museo del Bargello. Per quanto riguarda i musei comunali Palazzo Vecchio è aperto dalle 9 alle 23 (attenzione, la Torre di Arnolfo chiude alle 21), il Museo Novecento (11-20) e Santa Maria Novella (nel pomeriggio dalle 13 alle 17.30).

Il Museo del Duomo è aperto il 15 agosto dalle 9 alle 19, la Casa di Dante dalle 10 alle 18, il Museo Ebraico e la Sinagoga dalle 10 alle 18.30. E ancora tra gli altri musei aperti a Ferragosto a Firenze ci sono da segnalare: Palazzo Medici Riccardi (8.30 – 19), il Museo degli Innocenti (10-19), il Museo Galileo (9.30-18), la Certosa del Galluzzo (con visite alle 15, 16 e 17).

Ferragosto 2017 vicino Firenze

Per finire qualche proposta nei dintorni di Firenze. Partiamo dalle sagre di Ferragosto come quelle del tortello e del cinghiale a Sagginale e a Luco di Mugello (Borgo San Lorenzo). Sempre in Mugello balli sfrenati sul lago di Bilancino, al Bahia Café, dalle ore 22.30 djset di John Ashlee.

Ferragosto 2017 Firenze e dintorni - Lago di Bilancino

Anche il centro benessere Asmana, a Campi Bisenzio, offre una giornata speciale di relax per Ferragosto, con ritmi latini. L’apertura va dalle ore 9 alle una del mattino. Dal pomeriggio e durante la serata musica latina dal vivo con Cesar Martignon & MamboKids, mentre alle 22:15 è prevista una sessione di campane tibetane. Più info sull'evento Facebook dedicato al Ferragosto all'Asmana.

A Prato per concludere, alle ore 18.00 la tradizionale ostensione della Sacra Cintola, dal pulpito esterno del Duomo, poi dalle 19, in piazza delle Carceri, la Festa di Mezza Estate con cocomerata e concerto del Clan dei Ribot.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -