A Firenze, la Festa dell’Unità 2015, vuole confermare il bilancio dell’anno scorso, con 250mila persone che hanno partecipato all’evento organizzato dal Pd. Stessa location: il parco delle Cascine. Quest’anno la grande kermesse politica torna dal 21 agosto fino al 13 settembre, sempre nella parte del city park fiorentino che va da piazza Vittorio Veneto fino al ponte della tramvia.
“Oltre” è lo slogan scelto quest’anno per la festa, che sarà incentrata soprattutto sui temi delle riforme, della giustizia e della legalità. Si parte venerdì 21 agosto con la proiezione del film di Walter Veltroni I bambini sanno (ore 21.00 palco centrale). Nello spazio dei Giovani Democratici invece dalle 22.00 musica con i Finister.
Il programma 2015 della Festa dell’Unità di Firenze
Proprio in questi giorni stanno finendo i lavori per tirare su il “villaggio democratico” alle Cascine, con 6 palchi per dibattiti e incontri, da quello centrale allo spazio dedicato ai Giovani Democratici, fino ai molti stand per mangiare, giocare e passare una serata in compagnia. Dietro le quinte saranno impegnati ogni sera 300 volontari del Partito Democratico.
Non mancherà la tradizionale pesca gigante, il ping pong, i bomboloni dal Mugello e la pasta fresca. E poi ancora i ristornati gestiti dai vari circoli del Pd, ma anche la pizza napoletana e la pasticceria campana, il ristorante arabo e quello brasiliano, le pietanze romagnole e la birra. Spazio anche ai laboratori per bambini.
Gli ospiti politici
A fare da protagonista sarà soprattutto la politica, con tanti big attesi a Firenze. Tra questi 4 ministri: della Difesa, Roberta Pinotti (31 agosto); del Lavoro Giuliano Poletti (1 settembre); della Giustizia, Andrea Orlando (11 settembre); delle Riforme Costituzionali, Maria Elena Boschi, che chiuderà la festa il 13 settembre; oltre al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Luca Lotti (8 settembre).
Tra gli altri, parteciperanno anche il presidente del Pd Matteo Orfini (4 settembre), il vice segretario Deborah Serracchiani (8 settembre), Pier Luigi Bersani (10 settembre), Massimo D’Alema (12 settembre) e Gianni Cuperlo (12 settembre).
La musica alla Festa dell’Unità di Firenze
Da segnalare, nello spazio dei Giovani Democratici di Firenze, i tanti appuntamenti con la musica: Femina Ridens il 23 agosto; Golden Shower il 28 agosto; Plastic Man il 6 settembre; Mandrake il 10 settembre; Via del Campo – tributo a Fabrizio De André l'11 settembre; Nothing for breakfast il 13 settembre.
A questo link il programma 2015 della festa dell’unità di Firenze (pdf).