martedì, 19 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiFiera dell’Antella: la fattoria va...

Fiera dell’Antella: la fattoria va in città

Vita di campagna e baby-attività: dimostrazioni di cani da pastore, animali da accudire e laboratori per fare il formaggio. Nella frazione di Bagno a Ripoli 3 giorni di eventi per grandi e piccini con l'Antica Fiera dell'Antella 2017

-

- Pubblicità -

Per 3 giorni Antella si trasforma in una grande fattoria didattica a cielo aperto con attività per bambini tra mucche e galline, dimostrazioni di cani da pastore, musica e mostre. Da sabato 30 settembre a lunedì 2 ottobre nella  frazione di Bagno a Ripoli (FI) è in programma l'Antica Fiera dell’Antella 2017 per rendere omaggio alla tradizione contadina con tante iniziative tra piazza Ubaldino Peruzzi, i giardini della Resistenza e le principali vie del paese.

Si parte nel pomeriggio di sabato 30 con il consueto corteo aperto da un antico carro trainato dai buoi accompagnato dagli sbandieratori del Palio delle Contrade e dalla musica della Filarmonica Cherubini (dalle ore 15), per poi finire il primo lunedì di ottobre con il tradizionale fierone e il mercato contadino dedicato ai prodotti della filiera corta (orario 8-20).

- Pubblicità -

Fiera dell'Antella 2017: il programma

Nel mezzo, tantisse iniziative aperte al pubblico. I più piccoli avranno modo di conoscere da vicino gli animali da fattoria di cui si prende cura l'Associazione regionale allevatori della Toscana. Potranno assistere alla mungitura, ma anche provare a fare il formaggio, imparare a fare il miele oppure il pane cotto a legna come una volta.

Tra gli appuntamenti più attesi le dimostrazioni di sheepdog: ai giardini della Resistenza, alcuni cani da pastore daranno prova di come si “mette in fila” il bestiame. In programma anche baby-laboratori di musica ed esibizioni a cura della Filarmonica e dell'Accademia musicale Ars Nova, la mostra canina “II Trofeo Maramiao” Expo Amatoriale e il tradizionale Mercatino del Calcit. Durante tutta la manifestazione, inoltre, in piazza Peruzzi saranno presenti le giostre.

- Pubblicità -

“Per molti bambini la Fiera dell'Antella è l'occasione di vedere per la prima volta dal vivo alcune specie animali – dicono il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini e l'assessora allo sviluppo economico Francesca Cellini – per apprenderne particolarità e abitudini con laboratori didattici che insegnano a rispettare e ad amare la natura”.

L'iniziativa è organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli in collaborazione con Arat, Calcit Onlus, Comitato Vivere all'Antella, Venerabile Misericordia di Antella, Palio delle Contrade – Giostra della Stella, Cna, Coldiretti, Confesercenti, Upa, Mukki Latte, Ambulatorio veterinario Antella. Sul sito del Comune di Bagno a Ripoli è disponibile il programma dell’Antica Fiera di Antella

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -