La Fiera di San Luca con la sua edizione 2017 porta a Impruneta 8 giorni di eventi, mercatini, spettacoli e appuntamenti incentrati sul mondo agricolo. La festa si svolge da domenica 15 ottobre fino a domenica 22 ottobre.
Fiera di San Luca all’Impruneta 2017
Ci sarà l'immancabile mercato del bestiame, ma anche quelli degli uccelli da richiamo, dei prodotti agricoli e commerciali, oltre alla rassegna di macchine agricole e all’esposizione di auto d’epoca. Uno spazio verrà inoltre dedicato alle degustazioni enogastronomiche.
Tra gli eventi da segnalare lo spettacolo pirotecnico in programma giovedì 19 ottobre e la competizione tra i rioni, che venerdì 20 ottobre dalle ore 21.30 darà vita alla gara di tiro alla fune. Domenica 22 appuntamento poi con “Corri alla Fiera”, corsa podistica con partenza alle 9.30 da piazza Buondelmonti.
Impruneta Sotterranea
In occasione della fiera sarà possibile entrare nel percorso “Impruneta sotterranea”, una visita guidata porterà imprunetini e curiosi alla scoperta della galleria filtrante dell’antico acquedotto imprunetino (evento su prenotazione).
Fiera millenaria
Le origini della Fiera di San Luca risalgono a mille anni fa, quando i pastori transumavano dall'Appennino alla Maremma e si fermavano a Impruneta per trattare i capi di bestiame con i mercanti, vendendo anche latte, formaggi, lana. Gli imprunetini invece offrivano in piazza oggetti come scarpe, vestiti, utensili, vasi in terracotta.
Sul sito ufficiale si trovano tutti i dettagli e il programma completo dell’edizione 2017 della Fiera di San Luca all’Impruneta.