Preparate i travestimenti, inizia il carnevale. Tante le iniziative al via in questo fine settimana, a Firenze e in provincia.
Nel Q3 un carnevale nella preistoria
Nel Quartiere 3 il carnevale ci riporta alla preistoria. Protagonisti i tre rioni ormai specializzati per la festa in maschera: Nave a Rovezzano, Galluzzo e Gavinana. Domani alla Nave a Rovezzano si celebra il 9° Carnevale Navese. Partenza dal circolo alle 14,30 e sfilata per le vie del paese con il carro e i trampolieri del Circo Tascabile. Alle 16 lo spettacolo di giocoleria e mangiafuoco fino al Degna e gran finale gastronomico con la merenda offerta dal centro Linar e con la cena all'Albereta calcio. Il 14 tocca al Galluzzo con Il Carnevale dei Bambini. Sfilata alle 14.30 dalla chiesa di San Giuseppe al Galluzzo attraverso il borgo e fino alla Casa del Popolo. Domenica 15 febbraio l'ultima giornata lungo le strade di Gavinana (via Datini, via d’Antiochia, piazza Gualfredotto e contrade) con partenza alle 15 da via d’Antiochia e conclusione in piazza Gualfredotto con la premiazione delle maschere realizzate dai bambini delle scuole del Q3.
Il carnevale del Q4
Al via anche il carnevale del Quartiere 4. Si comincia con una caccia al tesoro, alla ricerca di un forziere pieno di maschere: appuntamento domenica alle 14 nel parco di Villa Vogel. Giovedì 12 febbraio festa e sfilata in maschera alla Ludoteca La Carrozza di Hans. Alla Fattoria dei Ragazzi il 14 si preparano le maschere, il 16 e il 17 si fa festa con giochi e pentolaccia. A Ponte a Greve il corteo mascherato partirà alle 14.30 del 14 febbraio, accompagnato dall’orchestra giovanile dei ‘Flauti Magici’. Carnevale anche in piazza dell’Isolotto il 15 febbraio, dalle 15 alle 19. Sfilata in maschera nel Viale dei Bambini la mattina del 17 febbraio, dalle 9.30 alle 13.30.
Anche il Q5 in maschera
Nel Quartiere 5 si comincia il 14 febbraio nel giardino di piazza delle Medaglie d'Oro, alle 15, con il laboratorio di maschere, coriandoli e stelle filanti. A seguire merenda con dolcetti, caramelle e succhi. Merenda anche al Borgo di Peretola, sempre dalle 15 dello stesso giorno. Il 15 febbraio animazione, musica e truccabimbi con Mago Federico e Fata Giulia in piazza di Brozzi (in caso di maltempo l'iniziativa si svolgerà nel salone del Teatro 334).
In provincia
A Fiesole in carnevale si fa nel segno della dolcezza. La preparazione delle maschere va infatti di pari passo con la Festa del cioccolato. Domani e sabato 14 febbraio tutti i bambini dai 6 ai 10 anni potranno partecipare al laboratorio di maschere in programma alle 10 nella biblioteca comunale. Le maschere così realizzate sfileranno a ‘Fiesole in maschera’, domenica 15 febbraio a Caldine. Domenica 8 febbraio intanto l’appuntamento è per tutti i golosi con la ‘Festa del cioccolato’, con maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia in piazza Mino dalle 9.
Carnevale anche a Reggello, l’8 ed il 15 febbraio, con la sfilata dei carri allegorici lungo le vie del paese, alle 14.30. E poi giochi, intrattenimenti e un premio per le tre machere più originali. A Pelago si festeggia invece tra una settimana, il 15 febbraio, quando piazza Ghiberti sarà il teatro di una misteriosa caccia al tesoro con delle enigmatiche foto, delle strane banconote e un antico negozio di vestiti a fare da indizi. Sarà compito dei bambini pelaghesi risolvere l'enigma.