venerdì, 24 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiFirenze torna ''capitale'' del gelato

Firenze torna ”capitale” del gelato

Sbarca in città la sesta edizione del Gelato Festival, l’appuntamento rivolto a tutti i golosi

-

- Pubblicità -

Un pre-festival di un giorno dedicato all’Oltrarno e ai giovani, in programma il 19 aprile in piazza del Carmine con gelato gratis per gli under 12, e dal 30 aprile al 3 maggio il consueto appuntamento con il Gelato Festival Firenze.

il festival

Arriva alla sesta edizione del Gelato Festival, l’evento che dà il via all’estate, almeno per le papille gustative. La manifestazione è stata presentata questa mattina dal sindaco di Firenze Dario Nardella e dall’ideatore del Festival Gabriele Poli, che ha sottolineato come “con Gelato Festival è nata la prima scuola di gelateria che si rivolge al grande pubblico. La cultura del gelato cresce grazie al nostro Festival, nel 2014 in 15mila hanno assistito ai corsi della scuola tenuti da oltre 200 relatori. L’obiettivo del 2015 è toccare quota 25mila spettatori anche grazie ad esperti e maestri gelatieri capaci di attirare i tanti visitatori oltre che per gustare il gelato, anche per imparare a realizzarlo, a conoscerlo e ad abbinarlo a pietanze tradizionali”.

- Pubblicità -

evento itinerante

Dal 2013 Gelato Festival è diventato un evento itinerante e, dopo aver conquistato il Belpaese con tappe nelle capitali del gusto come Milano, Roma e Torino, dalla scorsa edizione si è lanciato in Europa. Per il 2015 gli organizzatori prevedono oltre 100 giorni di produzione del gelato all’interno del primo laboratorio mobile e a vista, il celeberrimo Buontalenti, e tappe nelle più importanti capitali europee.

Una forte presenza è prevista a Milano, capitale del mondo food con Expo 2015, mentre la new entry è la Sicilia. Gelato Festival 2015 terminerà ad ottobre con la finalissima per l’elezione del miglior gelatiere d’Europa.

- Pubblicità -

la sfida

Perché la formula non cambia: ogni tappa vedrà i maestri gelatieri selezionati per partecipare al Festival – da quest’anno in collaborazione con altri importanti eventi sul territorio dedicati all’arte gelatiera – sfidarsi a colpi di creatività e genuinità per produrre il gusto più buono e originale. I vincitori delle tappe si confronteranno nella finale di ottobre.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -