Altro che mercatino biologico, a Firenze arriva il primo “salone” della città tutto dedicato ad alimenti e cosmetici green, una delle poche manifestazioni del settore a ingresso gratuito. Con il 2018 debutta alla Fortezza da Basso Firenze Bio, mostra mercato di prodotti biologici e biodinamici in programma da venerdì 23 a domenica 25 marzo, con oltre 110 aziende presenti, eventi collaterali, conferenze.
Cosa c'è a Firenze Bio
Sarà possibile comprare alimenti di qualità e prodotti di biocosmesi grazie a realtà produttive di tutta Italia, ma anche partecipare a iniziative e degustazioni, show coking bio e convegni, per parlare del presente e del futuro dell'agricoltura pulita e della qualità della vita. La kermesse sarà infatti l’occasione per approfondire i temi legati al benessere, dal buon cibo alla cura del corpo, dall’educazione alla sicurezza alimentare.
Tra gli appuntamenti segnaliamo la presentazione della campagna nazionale “Cambia la Terra – No ai pesticidi sì al biologico” promossa da FederBio (venerdì 23 marzo ore 16 Teatrino Lorenese), mentre Vito Mollica, executive chef del ristorante Il Palagio del Four Season Hotel di Firenze, cucinerà i suoi piatti, rigorosamente fatti con ingredienti biologici, per i bambini delle scuole fiorentine nell'ambito di un progetto educativo del Comune (venerdì 23 ore 10.00).
Dal gelato bio alla cosmesi
Ci saranno anche dimostrazioni di gelato biologico (sabato ore 17 con Edoardo Gelato Bio Firenze) e ricette vegan con lo chef Marco Vitale (domenica ore 17). Spazio ai corsi come quello di Agrichef Toscana, promosso da Coldiretti (venerdì e sabato, dalle 11 alle 16), alle lezioni per scoprire come nasce un orto (domenica ore 10.30) o per conoscere i segreti delle piante aromatiche (domenica ore 16) insieme a Matt The Farmer. Si parlerà inoltre del futuro dell’agricoltura biologica (sabato ore 10), di biodistretti toscani (sabato ore 10.30), di come leggere l’etichetta dei prodotti bio (sabato ore 14.30) e della cosmesi eco e bio (sabato ore 17).
Biologico in Fortezza
La manifestazione è aperta tutti e tre i giorni dalle ore 10 alle 19 con ingresso libero. Sul sito ufficiale è possibile trovare il programma completo di Firenze Bio.