E’ il luogo dove le idee prendono forma e diventano oggetti. Rigorosamente fatti a mano. Florence Creativity 2019, la fiera della creatività, dedicata all’arte manuale e agli hobby femminili va in scena con oltre 70 espositori alla Fortezza da Basso di Firenze da giovedì 9 a sabato 11 maggio (orario 9.30 – 19.00), per la sua edizione primaverile. “La creatività fa bene. Ricarica le menti e gli animi di buoni sentimenti e positività, questo è uno dei segreti di chi vive con pienezza e felicità” spiegano gli organizzatori.

L’obiettivo della kermesse è mettere in vetrina nuove idee e ispirazioni, che nascono da un colore o da un materiale, incontrarsi, prendere spunti, insegnare e imparare qualche segreto in più, tramandato dalle nonne o dalle mamme. Nel programma di questa edizione primaverile ci sono laboratori, incontri, dimostrazioni pratiche, tavole rotonde.

Laboratori, espositori e demo

A Florence Creativity 2019 si può creare riciclando, realizzare un’iniziale personalizzata decorata, produrre spille con bustine da thè usate, uno scialle a maglia asimmetrico. Oppure realizzare con le proprie mani fiori con la tecnica giapponese degli origami, gessetti profumati, girandole colorate, farfalle all’uncinetto, bracciali in macramè.

La manifestazione ospita, oltre ad aziende specializzate, creativi e artisti che presentano novità in diversi settori della manualità, dal riciclo alla maglia, al ricamo, al bricolage.

I biglietti per Florence Creativity 2019 (e le riduzioni)

L’ingresso è a pagamento. Il biglietto intero costa 10 euro, quello ridotto 6 (over 70, gruppi), i bambini sotto i 10 anni non pagano. Dal sito di Florence Creativity è possibile anche scaricare il voucher per la riduzione

La storia di Florence Creativity

La prima edizione della fiera della creatività è nata a Firenze nel 2012 con la sola data autunnale, un’idea che si subito rivelata azzeccata per tutte le appassionate del fai da te della Toscana ma anche di buona parte del centro Italia.

Questo è stato da stimolo per ripetere la manifestazione nel periodo primaverile: da 4 anni ormai gli appuntamenti annuali sono diventati due. E dal 2018 la kermesse è stata esportata anche a Udine. A Firenze Florence Creativity tornerà in autunno, dal 31 ottobre al 3 novembre.