venerdì, 1 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiFrecce tricolori su Firenze: 3...

Frecce tricolori su Firenze: 3 eventi nel 2023 (uno per Zeffirelli)

La pattuglia acrobatica nazionale solcherà i cieli della città, per rendere omaggio al maestro del cinema Franco Zeffirelli. Ma le Frecce Tricolori torneranno a Firenze anche in primavera

- Pubblicità -

-

- Pubblicità -

C’è anche il passaggio delle frecce tricolori su Firenze nel programma di iniziative per i 100 anni dalla nascita di Franco Zeffirelli, domenica 12 febbraio 2023, in orario mattutino. La pattuglia acrobatica nazionale sorvolerà la città, proprio nel giorno in cui sarà ricordato il maestro del cinema, venuto a mancare quattro anni fa. Un singolare omaggio nei cieli, per “un’eccellenza italiana nel mondo”, spiega l’Aeronautica militare. E un giorno prima è previsto il volo di prova.

Quando il passaggio delle frecce tricolori su Firenze: l’orario di domenica 12 febbraio 2023

L’Istituto di Scienze militari ha noto l’orario preciso in cui le frecce tricolori passeranno su Firenze: l’esibizione è prevista nella mattina di domenica 12 febbraio, alle ore 10.30 e sarà preceduta da una serie di iniziative. Alle 9.30, nel cimitero delle Porte Sante, dove è sepolto Zeffirelli, si svolgerà la benedizione di Padre Bernardo, abate di San Miniato al Monte. Alle 10, a poca distanza, l’altro evento sarà la cerimonia di intitolazione del Belvedere dedicato a Franco Zeffirelli, il terrazzino panoramico sotto il piazzale Michelangelo.

- Pubblicità -

Da questo punto privilegiato, le autorità presenti al taglio del nastro (tra cui il sindaco di Firenze Dario Nardella) aspetteranno il passaggio delle Frecce Tricolori, omaggio che l’Aeronautica Militare ha riservato al regista. Dunque il sorvolo è atteso per le 10.30. Sabato 11 febbraio, alle ore 12.30, due velivoli che fanno parte delle frecce tricolori compiranno un volo di prova.

Gli altri eventi per i 100 anni di Zeffirelli

Ma non ci sono solo le frecce tricolori: Firenze renderà ricorderà Franco Zeffirelli con vari eventi. Si parte sabato 11 con la giornata di studi “E per castelli in aria- Franco Zeffirelli a cento anni dalla nascita”, organizzata dal Maggio musicale Fiorentino nel foyer del teatro dell’opera.

- Pubblicità -

Domenica poi sono previsti altri eventi: l’apertura gratuita del museo Zeffirelli nel complesso di San Firenze per i residenti nella Città metropolitana Firenze (dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18), una mostra filatelica, la proiezione nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio del film di Anselma Dell’Olio Franco Zeffirelli conformista ribelle (ore 15, ingresso libero) e il concerto-omaggio in collaborazione con l’Orchestra Filarmonica della Calabria e con il Coro Lirico Siciliano diretti dal Maestro Filippo Arlia (ore 17, Sala Musica della Fondazione Zeffirelli, gratis su prenotazione). Un altro concerto, il cui ricavato andrà alla Fondazione Meyer, è in programma per la serata di San Valentino sempre nella Sala della Musica, con il tenore Massimo Giordano.

Il ritorno delle frecce tricolori a Firenze: 3 sorvoli nel 2023. Le date

Ancora è fresco il ricordo del sorvolo dei cieli di Firenze tre anni fa, in occasione del programma di iniziative delle frecce tricolori per la festa della Repubblica, durante l’emergenza Covid. Dopo l’appuntamento del 12 febbraio, la pattuglia acrobatica nazionale dell’Aeronautica militare tornerà a solcare i cieli della città il 5 maggio per il giuramento degli allievi della scuola di Aeronautica militare Giulio Douhet, alle Cascine, e ancora il 15 maggio per l’iniziativa “AM ringrazia l’Italia” che vedrà i velivoli impegnati in tutti i capoluoghi di regione per ringraziare i cittadini italiani che hanno servito e supportato l’Aeronautica militare nei suoi cento anni di storia. In Toscana, stando al calendario diffuso dalla stessa Aeronautica militare, le frecce tricolori faranno tappa inoltre a Marina di Pisa il 14 maggio.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -