Giganti, nudi, leopardati, in arrivo dalle nevi o dai paesi caldi. Più di 500 gatti di razza prenderanno casa alla Fortezza Da Basso il 6 e il 7 dicembre per l’Esposizione internazionale felina di Firenze organizzata da Worldcats.
rari e mai visti
Ci saranno i Certosini, chiamati così perché originari dei monasteri francesi Chartreux, i Blu di Russia, detti i gatti degli Zar, i Bengal con il loro mantello leopardato, i gatti senza pelo, gli Sphinx, i giganti americani Maine Coons e poi i Norvegesi delle Foreste, i Ragdolls, i Persiani, gli Esotici, i Siamesi e gli Orientali. Arriveranno da Svizzera, Polonia, Austria, Spagna e Francia. In palio ci sono i Campionati Internazionali ed Europei di Bellezza.
Ci sono anche i campioni del mondo
Tante le gare in programma nella due giorni. Si parte sabato con quella dedicata ai Sacri di Birmania, i “gatti con i guanti” per via dei loro piedi bianchi. Domenica è il turno dei British, i gatti della corte inglese. Ospiti d'onore i campioni del mondo eletti “World winner 2014” nello scorso ottobre a Praga per le razze Persiano bianco, Persiano brown, Esotico nero, Blu di Russia e Norvegese.
I nove giudici della giuria internazionale sceglieranno in base agli standard mondiali di razza fissati dalla Féderation Internationale Féline i vincitori delle categorie Best adulti, Best cuccioli e Best neutri. I premi? Medaglie, coppe, coccarde e ovviamente croccantini.