L’estate è agli sgoccioli e se per qualcuno questa è davvero una brutta notizia non è così per la Manifattura Tabacchi di Firenze che ha deciso di chiudere la stagione festeggiando, con con un festival organizzato in due weekend (15-16 e 20-22 settembre) dal nome “God is green…e vive alle Cascine” e a ingresso gratuito.

In occasione dell’Estate Fiorentina 2018 la Manifattura Tabacchi era stata riattivata come nuova piazza del quadrante Puccini-Cascine, adesso, arrivati al termine dell’iniziativa ha deciso di coinvolgere, ancora una volta il quartiere, per una sorta di ringraziamento per la stagione trascorsa assieme.

God is green…e vive alle Cascine

Ma parliamo del tema. Una serie di eventi eterogenei si succederanno tra loro: performance artistiche, cene collettive, degustazioni, green design market, circo contemporaneo, laboratori per grandi e piccini, street food e tanto altro. E probabilmente la domanda che sorge spontanea è: cosa hanno in comune tutti questi appuntamenti? Contribuiranno tutti assieme ad aprire un dialogo sulla sostenibilità, sul verde e sulla città per comprendere come si costruisce un luogo pubblico da vivere giorno e notte il cui filo conduttore saranno le pratiche che possiamo attuare facilmente nella vita quotidiana nei confronti del nostro pianeta.

Gli eventi principali alla Manifattura Tabacchi

Durante il primo weekend (15-16 settembre), è possibile prendere parte alle prove d’assaggio “bendate”, partecipare a un percorso interattivo sull’economia circolare per imparare che anche il filtro di un caffè usato può produrre nuova vita, ma anche ristorarsi con lo street food contadino e farsi ammaliare da Arnia, installazione artistica a cura di Andrea Cavallari, che amplifica il suono “mistico” (sulla nota del La) di 50mila api all’opera in un cubo di cristallo, ospitato nei sotterranei della Manifattura.

E' possibile inoltre curiosare tra i gioielli viventi e le stoffe colorate con tintura da scarti alimentari e batteri nel Green Design Market, in collaborazione con il collettivo di artigiani di alto profilo Florence Factory. 

Per i più piccoli ci sono tanti laboratori, come quello intitolato “Che aria tira?” (sabato 15 settembre ore 17), per costruire una centralina fatta in casa per il monitoraggio della qualità dell’aria. Le baby-attività proseguono durante tutta la giornata di domenica 16.

Eventi manifattura tabacchi firenze - God is green…e vive alle Cascine

Nella serata di sabato 15 settembre, il mondo vegetale è protagonista dello spettacolo Botanica, produzione del gruppo Deproducers, già noto per le sonorizzazioni della natura, con il professore Stefano Mancuso, fondatore della Neurobiologia Vegetale (ore 21.30). A seguire il il dj set di Biga il Climatico (ore 23).

Domenica 16 settembre si tiene l’inaugurazione ufficiale di Arnia, alla presenza dell’artista, che è protagonista anche del talk “Bee Alive. Arte, miele e filosofia: le api della Manifattura”. Alle ore 21 lo show di Don Pasta, con il suo Cooking Dj Set. Daniele De Michele, in arte Don Pasta, sul palco usa vinili e pentole, mixer e minipimer per frullare musica e vellutate. Segue alle ore 22.30 il dj set di Andrea Mi. 

Info e prenotazioni sul sito della Manifattura Tabacchi di Firenze. Tutte le iniziative sono gratuite.