venerdì, 3 Dicembre 2021
HomeSezioniEventiHalf marathon, Firenze corre la...

Half marathon, Firenze corre la mezza maratona

Non c'è solo la mezza maratona: domenica i podisti (grandi e piccoli) potranno scegliere tra 5 diversi tragitti. Firenze si prepara per l'edizione 2018 dell'Half Marathon Firenze Vivicittà

-

Tutto è pronto per la Half Marathon 2018 Firenze Vivicittà La gara tra le vie fiorentine di 21,097 km, arrivata alla 35esima edizione, prenderà il via domenica 15 aprile alle ore 9.30 dal Lungarno della Zecca celebrando i 70 anni di Uisp e dello Sportpertutti, ma anche la ricorrenza dei cento anni dalla nascita di Nelson Mandela. 

Marco Ceccantini presidente del Comitato Uisp è fiero di presentare la due giorni di sport podistico che coinvolgerà Firenze ed i fiorentini: “L'Half Marathon  è una classica della corsa su strada che vede ogni anno professionisti ed appassionati di running, provenienti da tutto il mondo, correre tra le vie di Firenze. La manifestazione negli anni ha assunto grande importanza collocandosi tra le prime cinque corse su strada d'Italia, ma le emozioni uniche di correre o camminare attorno al Duomo e al Battistero non si limitano solo agli atleti.

I diversi percorsi dell'Half Marathon 2018

Saranno cinque, infatti, le opzioni tra cui scegliere per chi voglia cimentarsi nella corsa su strada: mezza maratona, mezzaperuno dove si corre in coppia la distanza di 21,097 km, corsa non competitiva di 8 km, walking di 5 km con Milena Megli e la Tommasino Run, corsa di 1,5 km, arrivata alla tredicesima edizione rivolta ai più piccoli, organizzata dalla Fondazione Tommasino Bacciotti. Sul sito ufficiale si trovano i dettagli del percorso dell'Hald Marathon di Firenze.

La due giorni di festa  inizierà, come da tradizione, sabato 14 aprile in piazza Santa Croce dove sarà allestito il Vivicittà Village. Qui dove tutti potranno assistere agli eventi e alle iniziative organizzate dalla Uisp. “La Half Marathon è ormai una manifestazione che fa parte della storia di Firenze – sottolinea l'assessore allo sport Andrea Vannucci – ogni anno migliaia di fiorentini e non partecipano con entusiasmo alla corsa vivendo appieno la città di Firenze. Ringrazio la Uisp che ogni anno anima la primavera fiorentina, ma soprattutto i volontari che rendono possibile tutto ciò”.

E una camminata sulle orme di Dante

A far eco alle parole dell'assessore allo sport del Comune di Firenze il presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani che parteciperà attivamente sabato 14 aprile in una camminata tra le vie fiorentine alla scoperta della vita di Dante: ” Considero la Vivicittà una manifestazione dalla triplice forza capace di attivare tutte le società del territorio per la realizzazione di una festa in cui lo sport ed il sociale la fanno da padroni; è una manifestazione che si inserisce in un movimento a livello italiano e soprattutto vede come scopo ultimo la beneficenza con parte del ricavato che, grazie alla partecipazione della Fondazione Tommasino Bacciotti, sarà devoluto al Meyer di Firenze”.

Ultime notizie