L’anima rock di San Frediano sta urlando al mondo i suoi sogni, segreti e speranze. Solo una settimana fa i fans hanno manifestato il proprio amore per la band riempiendo l’Hard Rock Caffé e dopo tre giorni il Keller Platz. Tra suoni nuovi, brani inediti e vecchi testi, i Dinamo, hanno ripercorso la loro storia. Compreso il loro sviluppo musicale. La band nasce nel 2001 e fino al 2003 cresce grazie a moltissimi live ed apparizioni prestigiose come ROCKMATCH al palazzetto dello sport di Firenze, l’apertura al concerto degli STATUTO all’Auditorium Flog (Fi), il CONCERTO PER UNICEF ad Ascoli Piceno; la registrazione di due EP “DINAMO-00” e “DINAMO ZEROTRE” conclude questo intenso periodo, dopodiché il gruppo si prende una pausa durante la quale ogni componente affronta progetti solisti.
I DINAMO ESCONO ‘FUORI DAL CORO’. Nel 2007 il progetto Dinamo riparte con la voglia di creare un nuovo sound e con la consueta attività live martellante che li porta a suonare in importanti manifestazioni come il FREELIVE FESTIVAL, il MOONTALE FESTIVAL e la finale delle selezioni per il PISTOIA BLUES. “INTORNO E’ BUIO” è l’album d’esordio (TDR studio – PRI – distr. ANDROMEDA) che la band ha portato in giro per l’Italia dallo scorso inverno su palchi sempre più prestigiosi come ALPHEUS di Roma per la Biennale Europea, l’apertura del concerto di Paola Turci al SONIC WAFT FESTIVAL e molti altri ancora. I Dinamo sono stati vincitori di: CORTOCIRCUITOROCK 2009 di Macerata, ARTISTI IN MOVIMENTO 2008 di Mantova, primi tra le rockband del SAREMO AL C’ENTRO 2009 di Perugia. Vincono il SONIC WAFT FESTIVAL 2009 di Anzio premiati da Rodolfo Maltese (Banco del Mutuo Soccorso), per miglior presenza scenica, composizione ed esecuzione live.
I DINAMO A ‘MI GIOCO LA TV’. La band viene selezionata ad aprile ‘09 da “SAMIGO” per effettuare le registrazioni televisive del programma “MI GIOCO LA TV” in onda su circa 40 canali regionali e su canali satellitari (SKY). Sono inoltre ospiti della puntata “zero” di ALICE24 per TELECOM nella quale eseguono dal vivo uno dei brani del loro nuovo Ep 2009 “…è perché sei leggero”, che racchiude l’attuale anima della band, del suo rock melodico, delle proprie convinzioni.
IL VIDEO DEL QUARTIERE. Il loro video “Quando”, con ‘protagonisti’ tanti ragazzi del quartiere di San Frediano, raggiunge in soli due giorni più di 3000 visualizzazioni su un giornale online fiorentino Partecipano alle selezioni per SANREMO 2010 con il brano “Niente da buttare” e confezionano oltre 5000 visitatori: la band sta prendendo il volo. Sempre nel 2010 vengono selezionati per partecipare come ospiti al FESTIVAL DELLE ECCELLENZE MEDITERRANEE all’Auditorium parco della musica di Roma, con artisti di fama nazionale e non come una delle più promettenti band nazionali. Tra l’autunno e l’inverno si susseguono molte interviste radio e apparizioni in tv locali e su canali SKY.
I DINAMO A SANREMO MUSIC AWARDS. Nel Febbraio 2011 ricevono il premio più prestigioso fino a questo momento della loro carriera, il SANREMO MUSIC AWARDS come miglior band emergente. Vengono premiati davanti al famoso Teatro Ariston il giorno della finale del Festival riscuotendo un gran successo di pubblico.
SORELLA NOTTE. Nel Maggio 2011, i Dinamo escono con il singolo “Sorella Notte” che contiene anche la bonus track “Quando” nei migliori store digitali. In contemporanea, esce invece il primo videoclip ufficiale dello stesso brano.
I Dinamo sono attualmente in studio per la preparazione del nuovo album in uscita entro la fine di questo anno per Universal e Rai Trade, distribuzione Edel.
Video intervista a Mirco Rufilli, voce della band:
{youtube}c-uAp31gikI{/youtube}
Firenze in note: la band che fa ballare Firenze, videointervista agli Zoo Park