Non c'è solo l'Estate Fiorentina. Intorno alla città del giglio, la bella stagione offre diverse occasioni di svago, con festival, eventi, spettacoli. Abbiamo selezionato tre appuntamenti da non perdere, in base alla distanza da Firenze.

Estate Fiesolana (fino al 2 agosto)

Dal 21 giugno al 2 agosto potremo assistere alla 71° edizione dell’Estate Fiesolana. Raggiunta un’età veneranda, questo signor festival scandisce l’estate con appuntamenti di tutto rispetto. Buona notizia le visite gratuite – fruibili dalle 20 alle 21.30, mostrando il biglietto degli spettacoli – al bel Museo Civico Archeologico. Ultima ma non ultima fra le novità, prima degli spettacoli dedicati all’Iliade, gli studenti della Scuola di Musica di Fiesole si esibiranno al tramonto sulla terrazza del teatro, mentre noi spettatori preferibilmente sorseggeremo qualcosa di fresco godendo di un po’ di meritata bellezza.

Fra gli appuntamenti: Iliade un racconto mediterraneo, a cura di Sergio Maifredi (5/12/19/26 luglio – 2 agosto), Elio Germano con Viaggio al termine della notte (7 luglio), Stefano Bollani (10 luglio), Bobo Rondelli (13 luglio), Orchestra nazionale jazz giovani talenti (18 luglio), Calibro 35 (20 luglio) e Orchestra da Camera Fiorentina con le musiche dal grande schermo (1° agosto).

Estate Fiesolana 2018 - Festival estivi vicino Firenze

FESTA DELL'UNICORNO (VINCI DAL 27 AL 29 LUGLIO)

Dal 27 al 29 luglio si terrà la Festa dell’Unicorno di Vinci. Vista la relativa conoscenza che ho di questo mondo – lo ammetto – esploriamo il programma. L’ospite d’onore è Sean Astin. Niente? Samwise Gamgee, magari? La spalla di Frodo nel Signore degli Anelli, il vero eroe del film. Immaginare l’impacciato Sam – ben conscio che il suo fosse solo lavoro e non la realtà – in mezzo a migliaia di persone che vorrebbero essere sul serio elfi, maghi, fate, è già un presupposto per un momento divertente.

Poi i nomi degli appuntamenti, che fra il geniale e il preoccupante si suddividono in: Disfida di Arti Magiche, contest Creatura Fantastica, Vicolo della Paura, Parata degli Elfi, ciliegina finale, il Matrimonio Elfico. Ora voglio dire, davvero? Ci sarà un matrimonio Elfico? A me dopotutto sembra meraviglioso, e sebbene il tono di questo articolo possa apparire leggermente ironico la trovo una manifestazione straordinariamente non banale. Il costo è di 12 euro per gli adulti e 8 per bambini e ragazzi.

Festa dell'Unicorno a Vinci 2018

 

KILOWATT FESTIVAL (SANSEPOLCRO DAL 13 AL 21 LUGLIO)

“Diversi perché umani, l’energia della scena contemporanea” sono i due sottotitoli che accompagnano i cartelloni del Kilowatt festival che dal 13 al 21 luglio elettrizzerà i palchi di Sansepolcro, vicino Arezzo. Kilowatt si è confermato negli anni, dopo successi e qualche piccolo ostacolo, uno dei principali manifesti delle compagnie emergenti della scena contemporanea nel teatro, nella musica, nella danza, conquistando il premio Ubu nel 2010 e il Nico Garrone nel 2013. Kilowatt è anche centro di produzione e sostegno alla produzione, residenza per la creatività contemporanea, palco per letteratura contemporanea e arti visive.

Kilowatt Festival San Sepolcro

Principali appuntamenti del festival: Virgilio Sieni con “Ballo_1450Resurrezione”, il concerto di Eugenio Finardi, Magdalena Barile con “Api Regine”, commedia fantascientica sull’eliminazione del maschio e Giorgio Rossi di Sosta Palmizi con “Elevazioni”.