Può succedere che durante l’inverno, tra un impegno e l’altro, ci perdiamo qualche film importante, qualche vincitore Oscar, qualche pellicola indipendente. L’estate fiorentina ci fornisce la possibilità di rivedere qualche capolavoro del presente e del passato, di festeggiare eventi cinematogra fici importanti e qualche anniversario. Ecco quindi una lista ragionata dei film da vedere in questa estate 2017.
Musical, nell'arena estiva
Questo inverno ha trionfato il musical. Impossibile non citare, nella lista dei film da vedere e rivedere questa estate, La La Land di Damien Chazelle che ha raggiunto Titanic e Eva contro Eva per record di candidature. La La Land merita di essere ammirato per i vestiti dai colori primari, un omaggio alla Hollywood classica, e visto per i molteplici richiami ai lm musicali del un tempo che fu.
Fazzoletti a portata di mano
Da recuperare ci sono anche due film emozionanti come Moonlight e Barriere. Il primo racconta l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta di Chiron, un ragazzo di colore cresciuto nei sobborghi aggressivi di Miami. Un viaggio nella vita di un ragazzino gay in cerca del suo posto nel mondo.
Il secondo segna la prima vittoria all’Oscar dell’attrice Viola Davis e mostra la lotta di un padre di famiglia contro le discriminazioni razziali nella Pittsburgh degli anni Cinquanta.
Film da rivedere durante l'estate 2017, tra finzione e realtà
Bellissimi e che si ispirano a fatti e personaggi realmente esistiti sono Jackie, su Jacqueline Kennedy, Florence, sulla cantante d’opera Florence Foster Jenkins e Il diritto di contare, sulla matematica e scienziata Katherine Johnson che collaborò con la NASA superando ogni pregiudizio. Per i bambini e i sognatori, sono da non perdere Oceania, Alla ricerca di Dory, Animali fantastici e dove trovarli e La Bella e la Bestia.
Made in Italy
Mai dimenticarsi e sottovalutare i film italiani. Da recuperare potrebbero esserci Che vuoi che sia di Edoardo Leo, Non è un paese per giovani di Giovanni Veronesi, Fai bei sogni di Bellocchio. Senza dimenticare i più recenti: Fortunata di Sergio Castellitto e Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni.
Dove vederli
Ora che avete la vostra lista di film, spulciate bene la programmazione dei cinema all'aperto. Qui trovate il nostro articolo dedicato alle arene estive di Firenze (2017).