La musica italiana alla conquista dell’estremo oriente. I Negrita e i Subsonica si esibiranno infatti in Cina.
VERSO ORIENTE. Dopo il successo della terza edizione che ha fatto tappa a New York, Los Angeles e Miami, HIT WEEK – il più grande festival di musica italiana all’estero – sbarca a fine maggio in Cina con i live di Subsonica e Negrita. Le metropoli di Pechino e Shangai ospiteranno i concerti di due tra le band più rappresentative del panorama italiano, che si esibiranno in Cina per la prima volta nella loro carriera.
LE DATE. Questo il programma dei live, che si svolgeranno in due dei templi del rock cinese: a Pechino (Tango 3rd Floor) il 31 maggio i SUBSONICA e il 1° giugno i NEGRITA; a Shangai (Mao Live) il 3 Giugno i SUBSONICA e il 4 giugno i NEGRITA. Ogni live sarà aperto dai pugliesi LA FAME DI CAMILLA, sostenuti da Puglia Sounds (il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale) e, nell’ottica della cooperazione e dello scambio culturale con le realtà locali, da due note rock band cinesi, SHANREN e ZHOU YUNSHAN.
LA SCOMMESSA. HIT WEEK apre una nuova scommessa per la musica italiana: dopo il successo negli Stati Uniti tenta la conquista del pubblico cinese e, nell’ambito di un progetto integrato di diffusione del patrimonio culturale italiano, sarà anche Turismo, Cinema, Enogastronomia, Moda e Design. Le band, grazie ad un accordo di settore tra FIMI (Federazione dell’Industria Musicale Italiana), Istituto per il Commercio con l’Estero e Ministero dello Sviluppo Economico, si esibiranno davanti al pubblico locale, gli operatori musicali e buyers cinesi. “L’obiettivo del progetto – ha spiegato il Presidente di Fimi, Enzo Mazza – è quello di incrementare la diffusione e la commercializzazione della musica e della creatività italiana all’estero, attraverso un contatto diretto con i più importanti artisti italiani di musica, da sempre molto apprezzati anche a livello internazionale”.