lunedì, 18 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiIl concerto dei Baustelle a...

Il concerto dei Baustelle a Firenze

Per il tour 2018 'L'amore e la violenza vol. 2', i Baustelle fanno tappa all'Obihall di Firenze

-

- Pubblicità -

Sono toscani, sono tre e tornano con un “volume  2”: a qualche settimana dall'uscita del loro ottavo album di studio, i Baustelle ripartono in tour per portare L'amore e la violenza vol. 2 sui palchi italiani. La loro quinta tappa sarà proprio Firenze, all'ObiHall, il prossimo 16 aprile 2018.

Perché un secondo volume? Stando a quanto dice il frontman del gruppo Francesco Bianconi, non avevano ancora esaurito le cose da dire. Il loro ultimo disco, uscito lo scorso 23 marzo, segue il precedente lavoro, pubblicato solo un anno prima nel gennaio 2017, e il tema principale rimane l'amore, l'amore maturo che si conosce da grandi e al quale ci si rassegna. 

- Pubblicità -

Non è più quell'amore scoperto (o della scoperta) in adolescenza, è un amore più difficile e complesso, quando finisce è difficile da ritrovare, è difficile rimettersi in piedi e spesso le storie non hanno un lieto fine. L'amore è diventato, appunto, violento. Tuttavia, come ammettono in Lei malgrado te (terza traccia del disco), rimane lo stesso un sentimento dal quale difficilmente si sta lontani.

Il nuovo album e il tour

Come non lo è l'amore, neanche l'album è semplice, nonostante il sottotitolo scelto sia quasi ironicamente  Dodici pezzi facili. Gli arrangiamenti musicali in apparenza sono pop, o “schifosamente pop” come aveva detto lo stesso Bianconi per il volume 1, ma, come sottolinea la tastierista e cantante Rachele Bastreghi, dedicano durante la composizione sempre molta attenzione ai dettagli, alle rifiniture, per ottenere un risultato preciso e senza sbavature.

- Pubblicità -

Le canzoni sono altrettanto complesse, soprattutto nei riferimenti all'opera Eros negativo del filosofo sudcoreano Byung -Chul Han della traccia Amore Negativo, così come quelli ispirati dall'opera La casa di Asterione dello scrittore e poeta argentino Jorge Luis Borges contenuti nella traccia Il minotauro di Borges con cui si conclude l'album.

Album Baustelle tour 2018 Firenze

- Pubblicità -

Baustelle in concerto

I diversi livelli di lettura che caratterizzano le musiche sono portati anche sul palco, nei live, in un'esperienza quasi mistica. Sicuramente un'esperienza da scoprire, dato che i tre componenti del gruppo (Bianconi, Bastreghi e Claudio Brasini) non hanno voluto rivelare niente delle nuove scenografie create per il secondo tour. Non vi resta che andarle a scoprire, i biglietti per il concerto dei Baustelle a Firenze sono ancora disponibili.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -