La Fiera di Scandicci si fa bella con il grande Fierone di ottobre, una tradizione, l’evento dell’anno per la città. Per il 2014 l’appuntamento è giovedì 9 ottobre, con una grande festa che coinvolge le strade e le piazze del centro cittadino.
Cosa succede a Scandicci per il Fierone
220 banchi invaderanno Scandicci con un grande mercato sull’asse che va da piazza Matteotti a piazza Togliatti, passando per via Aleardi e via Monti, dalle 9.00 del mattino fino alle 23.00 di sera. Quasi un chilometro di cammino per fare shopping.
Gli stand (18mila metri quadrati di superficie espositiva di cui 11mila coperti con 330 espositori) rimarranno aperti dal mattino fino a mezzanotte, rigorosamente a ingresso gratuito. Ma tutta la città si veste a festa, con tanti eventi: concerti sul palco centrale, esibizioni di graffitari e madonnari, laboratori per ragazzi e danze sulla terrazza del palazzo comunale.
Il Fierone in 5 eventi
Per i bimbi ci saranno tante occasioni di divertirsi, nel pomeriggio. Nello spazio Social City dedicato alle associazioni e alle scuole (zona piazza della Resistenza, la nuova piazza di Scandicci disegnata dall’architetto Rogers) animazione per i più piccoli dalle 15 fino all’ora di cena; baby-laboratori anche a Ginger Zone (la palazzina in mezzo a piazza Togliatti) dalle 17 alle 22.
Madonnari e graffitari all’opera nel pomeriggio (dalle 14.00) all’interno dello stand di Unicoop Firenze; alle 18.00 sul palco centrale il concerto folk/rock del gruppo Dèjà Vu. Eventi anche alla sera. Alle 20.30 la vetrata dell’auditorium del Centro Rogers si illuminerà grazie alla performance di arte visiva “Io sono Noi” a cura di Jean-Philippe Pearson; alle 21.00 invece ballo liscio sulla terrazza del Comune.
La Fiera di Scandicci e Il Reporter
La Fiera di Scandicci continua fino a domenica 12 ottobre. In occasione dell’evento Il Reporter ha curato un’edizione speciale del mensile, con tutte le informazioni sulla fiera, distribuita gratuitamente ai punti informativi.
Tutte le informazioni dettagliate, gli orari e il programma sul sito ufficiale della Fiera di Scandicci.