Si esibiranno le band finaliste del concorso “Aspettando Italia Wave” dedicato ai gruppi delle scuole superiori di Livorno e provincia, promosso dalla fAWI in collaborazione con l’Ufficio Scolastico provinciale di Livorno e la Consulta studentesca. I cinque finalisti sono: C-TANGERINE (Venturina), DISASTER TALE (Livorno), KANDRA (Livorno), MORNING VIEW (Livorno) e SIXTEEN (Livorno).
Dopo l’esibizione dei finalisti a “Il Porto della musica” sarà proclamato il vincitore del concorso “Aspettando Italia Wave” che si esibirà ad Italia Wave Love Festival 2009.
Ai gruppi delle scuole seguirà una carrellata di nuovi nomi della musica nazionale: sul palco si alterneranno: i White Sunset (vincitori Italia Wave Band 2009 per la Sardegna) Venus In Furs (vincitori Italia Wave Band 2009 per la Toscana), The Walrus (giovane band modern rock livornese), Waines (vincitori Italia Wave Band 2007 per la Sicilia) e gran finale con una delle band più seguite d’Italia, i siciliani Marta sui Tubi.
“Il Porto della Musica” è l’occasione per vivere il porto in maniera diversa, con la musica e l’energia delle giovani band studentesche di Livorno, delle nuove proposte da toscana, sicilia e sardegna in attesa di Italia Wave Love Festival che si terrà dal 16 al 19 Luglio con nomi del calibro di Placebo, Kraftwerk, Aphex Twin, Bandabardò, Ska-P.