Niente vacanze, ma un festival letterario nel cuore dell’estate. La terza edizione de La Città dei lettori, kermesse che anche nel 2020 porterà scrittori e appassionati di libri a Villa Bardini, è stata rimandata ufficialmente a fine agosto, per 3 date sempre sulla terrazza scenografica più bella di Firenze.
Le nuove date ad agosto
L’appuntamento, ideato e curato dall’Associazione Culturale Wimbledon con la direzione di Gabriele Ametrano, doveva svolgersi dal 5 al 7 giugno e, nel rispetto delle norme per il contenimento dell’emergenza coronavirus, è stato riprogrammato dal 27 al 30 agosto 2020.
“La Città dei lettori non si ferma – dice il direttore del festival, Gabriele Ametrano – non uno stop, ma un atto di responsabilità con un messaggio positivo. Andiamo avanti, infatti, nonostante i tagli e una delle crisi peggiori di sempre per il comparto culturale ed editoriale. Con grandissimi sforzi e con coraggio abbiamo deciso di mantenere la nostra presenza in città, anche per tutti coloro che nel periodo estivo vi rimarranno. Crediamo infatti che la lettura e la sua promozione siano servizi essenziali alla comunità”.
L’evento è promosso con il contributo della Fondazione CR Firenze e la collaborazione del Comune di Firenze. ”Sosteniamo con convinzione questa giovane manifestazione – dichiarano i presidenti di Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori e di Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron Jacopo Speranza – perché tutti abbiamo potuto sperimentale quanto i libri e la lettura siano stati un prezioso rifugio in queste settimane di paura. Ma le nuove date della rassegna vogliono essere anche un segnale di speranza e di fiducia per tutto il mondo dell’editoria che è stato tra quelli fortemente penalizzati dalla pandemia”.
La Città dei lettori 2020, non solo a Villa Bardini
Proseguono intanto le pubblicazioni online della rivista La Città dei lettori, che anche durante i mesi di lockdown ha avvicinato lettori e autori, proponendo gli inediti di numerosi scrittori italiani e invitando alla lettura in casa. In occasione del festival uscirà il numero cartaceo annuale, gratuito e senza pubblicità, ma è già possibile leggere online i brani di Valerio Aiolli, Ilaria Gaspari, Francesco Musolino, Silvia Bottani, Aisha Cerami, Cristina Marconi, Alberto Schiavone, Susanna Tartaro, Simone Innocenti, Cristiano Governa e molti altri.