lunedì, 17 Giugno 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiLa "Serata dei golosi" da...

La “Serata dei golosi” da Alcide a Poggibonsi (SI)

-

- Pubblicità -


La “Serata dei Golosi” nasce come risposta al “Cacciucco Day”, serata celebrativa della storia di Alcide con il suo piatto più famoso: il Cacciucco alla livornese.

La famiglia Ancillotti, infatti, attenta all’evoluzione della gastronomia e del gusto nel nuovo millennio, ha sentito l’esigenza di proporre delle nuove ricette, più vicine alle attuali tendenze, di elaborare dei piatti di pesce con abbinamenti di verdure e con una procedura di preparazione e cottura che renda più gustose, ma meno pesanti le pietanze.

- Pubblicità -

La novità principale della serata è la presentazione del “Cacciucco del Terzo Millennio” ossia una nuova versione del nostro cacciucco, elaborata secondo gli orientamenti sopra esposti.

Un cacciucco, quindi, che ha sempre tutti i suoi ingredienti di pesce tradizionali, ma anche un brodo ed una salsa più leggera, con pomodoro fresco e un’aggiunta di verdure… il resto è un segreto in cucina…

- Pubblicità -

Sua maestà il cacciucco è stato anticipato e seguito da altre pietanze, che pur non avendo la pretesa di essere novità assolute nel quadro dell’attuale gastronomia, si presentano sicuramente come novità nel classico menù di Alcide.

Un ultimo dettaglio importante: pesce fresco arrivato direttamente dalla Sicilia e precisamente dal nostro storico fornitore di Mazara del Vallo!

- Pubblicità -

La serata è stata organizzata con il patrocinio del comune di Poggibonsi e con la collaborazione di Slow Food e dell’Azienda Rocca delle Macie.

Un grupo di giornalisti enogastronomici ha assaggiato ogni pietanza del menù, annotando il proprio giudizio su apposite schede. I risultati sono stati, ovviamente, più che positivi…

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -