martedì, 26 Gennaio 2021
Home Sezioni Eventi La Versilia diventa bio

La Versilia diventa bio

-


L’evento, organizzato da Five Bio s.r.l. in collaborazione con i comuni di Viareggio, Forte dei Marmi, Pietrasanta e Camaiore e con il patrocinio dei Ministeri delle Politiche Agricole e Forestali, dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, dell’ A.P.T. Versilia, di Legambiente, di Federbio e delle Università di Bologna e Pisa vede anche quest’anno come testimonial e mattatore della rassegna, Marco Columbro, il simpatico attore che da anni si interessa di alimentazione biologica come primo passo per uno stile di vita improntato alla ricerca di qualità in armonia con la natura.


Saporbio sa parlare di un mondo complesso ed ancora poco approfondito attraverso lo spettacolo e l’eno-gastronomia in un percorso che, snodandosi fra mille aspetti della nostra vita quotidiana, darà visibilità alla produzione biologica e ai sistemi di produzione eco-sostenibili. Un evento unico nel suo genere che vuole divulgare il messaggio del mangiare e vivere sano nel rispetto dell’ambiente, attraverso sapori antichi da ritrovare, nuovi menù da gustare e prodotti eco-sostenibili da scoprire.

La grande novità di questa edizione 2008 sarà il coinvolgimento diretto oltre chè di Viareggio degli altri comuni versiliani che ospiteranno un ricco cartellone di eventi. Da Viareggio a Forte dei Marmi passando per Pietrasanta e Camaiore sarà tutto un susseguirsi di eventi dal sapor bio. Il pubblico verrà coinvolto in maniera inusuale e cioè tramite un curioso percorso attraverso “le quattro vie”: del gusto, dell’ambiente, dello spettacolo e della cultura. Potrà così ludicamente approfondire oppure scoprire, tutti i vantaggi che porti a noi stessi e all’ambiente che ci circonda un’alimentazione naturale ed un nuovo stile di vita in armonia con la natura.


Viareggio rimarrà comunque il cuore pulsante dell’evento e qui, dall’11 al 15 giugno, sarà allestito il Villaggio Bio-Ecologico, in cui si potranno assaggiare i migliori prodotti biologici delle nostre regioni, visitare gli stand ed assistere a dimostrazioni. All’interno del Villaggio quest’anno sarà anche il Green Village, area interamente dedicata ai più piccoli dove i giovani visitatori potranno imparare l’importanza e le modalità del vivere secondo natura attraverso giochi, dimostrazioni ed esperimenti. Durante i cinque giorni della kermesse Viareggio sarà sempre animata da eco – talk condotti dalla nota giornalista di Rete 4 Tessa Gelisio, convegni e incontri, il tutto accompagnato da aperitivi musicali e spettacoli serali.


Anche Pietrasanta, il giorno 12 giugno, ospiterà il Children Day, un’intera giornata dedicata ai bambini che catturerà la loro attenzione coinvolgendoli con fiabe e giochi. Mentre venerdì 13 giugno, sempre a Viareggio, sul palco di Piazza Mazzini, sarà la New Energy Competition, un contest condotto da Camila Raznovich che aprirà il palcoscenico a 15 giovani artisti esordienti e darà loro la possibilità di esibirsi davanti al pubblico e ad una giuria composta da grandi nomi dello spettacolo italiano presieduta dallo stesso Columbro. Sabato 14 l’UNA Hotel Versilia di Lido di Camaiore sarà invece la cornice dell’esclusivo Gran Gala: happening che vedrà 6 grandi chef esibirsi in un gustoso show- cooking.


Sempre sabato 14 giugno, in Piazza Dante a Forte dei Marmi, ecco il Party delle Meraviglie, magica ed elegante serata, condotta da Jo Squillo, dedicata all’eco-sostenibilità e all’eco-fashion. Saporbio offrirà ancora tanti altri momenti ludici e di intrattenimento: aperitivi, cene, sfilate, spettacoli di danza, musica e cabaret per adulti e per bambini. Un appuntamento da non perdere per scoprire o conoscere meglio quello che deve essere il mondo del nostro futuro.

Tutte le informazioni sulla manifestazione sono reperibili sul sito www.saporbio.com

Notizia precedenteSan Salvi celebra Basaglia
Notizia successivaTeatro a Villa Fabbricotti

Ultime notizie

Quanti contagiati oggi in Italia: i dati delle ultime 24 ore per regione

I dati del 25 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?

Quante persone possono entrare in un negozio: come calcolare il numero massimo

Come calcolare il numero massimo di persone ammesse in un negozio: le regole anti-Covid del nuovo Dpcm, dal cartello a quanti clienti possono entrare per metro quadrato

Quando il cambio di colore delle regioni: ogni quanto vengono decisi i colori Covid

Permanenza più lunga in zona arancione e rossa: quando viene deciso il cambio di colore delle regioni italiane e quando cambiano effettivamente i colori, con l'entrata in vigore dell'ordinanza

Zona rosso scuro: cosa significa per chi vuole viaggiare in Europa e Italia

Nella "mappa" dell'Europa arriva una nuova zona, rosso scuro, con limitazioni per chi vuole viaggiare: cosa significa e cosa cambia nelle regioni italiane che finiranno in questa fascia di rischio