Non solo Leopolda. Non solo manifestazione a Roma. Nel fine settimana in cui tutti i riflettori saranno puntati sulla convention renziana in programma alla ex stazione ferroviaria e sulla manifestazione romana della Cgil (in 20mila partiranno per la capitale dalla Toscana), ce n'è anche per chi alla politica preferisce lo svago.
Pedala che ti passa
A partire dalla bici. Mentre all’ex stazione Lepolda c’è il “garage di governo”, i fiorentini salgono in sella e diventano dei “palloni gonfiati”. Dopo New York e altre 19 città del mondo, arriva all'ombra del David la Aeolian Ride. In poche parole: i ciclisti indossano dei particolari costumi bianchi che si gonfiano con l’aria. Una performance un po' atletica e un po' artistica (i dettagli nel nostro articolo sulla Aeolian Ride a Firenze).
Per chi invece vuole pedalare “sul posto”, ma dare una mano l’arte fino a sabato nel centro commerciale di Ponte a Greve c’è una singolare maratona su bici-generatori (“Pedala per l’arte“).
Oppure swappa
Un altro evento riguarda da vicino chi vuole fare il cambio di stagione, visto il crollo delle temperature. Alle Murate sabato arriva uno swap party per barattare gli abiti che non si mettono più, ma possono essere utili ad altre persone. Tutte le informazioni sull’appuntamento, promosso dallo sportello Eco-Equo del Comune, nell'articolo dedicato a “Scambi di stagione”.
Shopping low cost: mega-mercato a Campo di Marte
Per gli amanti dello shopping domenica 26 ottobre torna il maxi mercato di Campo di Marte, con “Rionalissima 2014”: intorno alla zona dello stadio oltre 300 banchi per l’intera giornata. Lungo viale Paolo e viale Fanti saranno in vendita abbigliamento, calzature, intimo, accessori, food e curiosità.
Arte
Sul fronte dell’arte continua la mostra di Picasso a Palazzo Strozzi, ma con l’opportunità di visitarla gratis per chi è nato lo stesso giorno del maestro cubista. Qual è il giorno del suo compleanno? Leggete il nostro articolo su Picasso a Firenze e scoprirete anche il suo oroscopo.
Matto per gli scacchi
Per finiere al Tepidarium del Roster, nel giardino dell'Orticultura di Firenze, arrivano questo weekend 200 giocatori da ogni parte del globo per Florence Move 2014, un grande torneo internazionale.