mercoledì, 25 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiMercatino francese a Scandicci (e...

Mercatino francese a Scandicci (e una settimana di eventi)

Da Oltralpe alla piana fiorentina. 10 giorni di eventi a Scandicci per la settimana francese

-

- Pubblicità -

Non c’è solo il mercatino francesce. A Scandicci arrivano tanti eventi, dai concerti alle mostre,  dagli incontri alla poesia per la Settimana francese, in programma fino a domenica 25 marzo 2018. Si tratta della terza edizione di Bienvenue la France, iniziativa promossa dal Comune, dal Consolato francese a Firenze e dall’Istituto francese di Firenze.

Mercatino francese 2018 a Scandicci

Si parte con il mercatino regionale che da venerdì 16 a domenica 18 marzo porta in via Pascoli tutte le prelibatezze dei “cugini” francesi:  baguettes e croissants appena sfornati, oltre 80 i tipi di formaggi, un’ampia scelta di vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole, ma anche biscotti bretoni, cioccolatini dai gusti raffinati, i macarons.

- Pubblicità -

Non manchano gli stand dedicati a spezie, lavanda, saponi, profumi e tovaglie provenzali. Il mercatino è aperto ogni giorno dalle 9 alle 20.

Mercatino francese Scandicci - Settimana francese

- Pubblicità -

La settimana francese

Durante la settimana della francofonia sarà possibile vedere film in lingua originale con sottotitoli in italiano (martedì 20 marzo al Cinema Cabiria “Les chevaliers blancs” di Joaquim Lafosse, ore 17.30, ingresso libero fino a esaurimento posti), incontrare scrittori (Francois Beaune l venerdì 23 marzo, alle ore 17 sarà alla Biblioteca di Scandicci), mentre i bambini e i ragazzi delle scuole saranno coinvolti in molte iniziative, dalla presentazione di spettacoli in francese fino alle mense scolastiche che giovedì 22 marzo proporranno agli alunni un menù francese.

Il programma completo di Bienvenue la France

Dal 16 al 18 marzo 2018 – Via Pascoli
Mercatino regionale francese
Stand espositivi a cura degli studenti delle scuole di Scandicci sui temi dell’intercultura.

- Pubblicità -

Dal 16 al 25 marzo 2018 – Biblioteca Civica di Scandicci
“La Lingua del Mare”
Mostra bibliografica – Libri e materiali audiovisivi dedicati alla France e alle identità plurali tra Africa Mediterranea e Italia.

Lunedi 19 marzo 2018 – Auditorium Scuola Fermi
Rappresentazione di una poesia africana in stile “rap” con arrangiamenti musicali realizzati dai ragazzi della 3A e 3B.

Martedì 20 marzo 2018
Ore 11 – Auditorium Scuola Spinelli – Giornata Francese: musica e teatro in lingua.
Ore 17,30 – Cinema Cabiria – Piazza Piave 2 – Scandicci
Proiezione del film drammatico Les chevaliers blancs (2015) de Joaquim Lafosse, 1h52. Sottotitoli in italiano. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Mercoledì 21 marzo 2018 – Cinema Cabiria
Ore 10 Proiezione del film Chroniques d’une cour de récréation (2012), de Brahim Fritah, 1h25. Sottotitoli in italiano. Ingresso gratuito riservato alle scuole secondarie di 1° e 2° grado.

Ore 15 Auditorium scuola Rodari – spettacolo finale del Progetto teatro in lingua francese delle classi seconde A-B-C, su alcune favole di La Fontaine.

Ore 20 – Diner Gout de France

Giovedi 22 marzo 2018 – Cinema Cabiria
Ore 9,30 Proiezione del film d’animazione Une vie de chat (2010), de Jean-Loup Felicioli et Alain Gagnol,1h10. Sottotitoli in italiano. Ingresso gratuito riservato alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Menu francese – Pranzo per le scuole di Scandicci a cura di Cirfood

Venerdì 23 marzo 2018 – Auditorium Rogers
Ore 10 – Saluti istituzionali del Sindaco Sandro Fallani e della Console Francese Isabelle Mallez.

Ore 10,20 – Performance teatrale Le gouter des generaux -Adattamento della pièce antimilitarista di Boris Vian -  a cura della classe II G del ISISTL Russell Newton

Ore 10,45 – Proiezione del documentario “SONS” di Benedetto Ferrara, Antonio Chiavacci per il Cuore si Scioglie

Ore 11,15 – Mare Nostrum, mare Vostrum, lingua e famiglia in tempo di guerra e di pace Incontro con lo scrittore François Beaune e Benedetto Ferrara. Modera Raffaele Palumbo.

A cura dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Scandicci. Evento riservato alle classi delle Scuole Secondarie di I° e II° grado di Scandicci.

Ore 17 Auditorium Martini presso Biblioteca Scandicci
Evento speciale della Libera Università
“Il concetto della famiglia nell'area mediterranea – Il ruolo svolto dalle donne”. Incontro con Debora Angeli del Cospe e François Beaune – modera Piero Meucci

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -