“Giocavano in casa” e non hanno deluso le attese. Se la fascia di Miss Italia 2012 è volata in Sicilia (con il trionfo della ricciola Giusy Buscemi), le ragazze toscane in gara si sono comportate bene. Molto bene.
BELLEZZE TOSCANE. Sono state ben quattro le fasce portate a casa dalle ragazze del Granducato. E poco importa se la fascia più ambita, quella di Miss Italia, non è riuscita a rimanere in Toscana (come del resto era successo lo scorso anno, il primo in cui la manifestazione si teneva a Montecatini, quando reginetta era stata incoronata la calabrese Stefania Bivone): le “nostre” ragazze, c’è da scommetterci, ci riproveranno già l’anno prossimo. Intanto, ecco il risultato delle miss toscane in questo 2012. Lucrezia Massari, che aveva il numero 63, è stata eletta Miss Deborah Milano. La fascia di Miss Rocchetta Bellezza è andata a Irene Casartelli (che concorreva con il numero 10): per la cronaca, è stata lei la ragazza toscana ad arrivare più avanti nella competizione, rientrando fra le prime dieci. E ancora, Diletta Innocenti Fagni (numero 40) è stata eletta Miss Ragazza in Gambissima Luciano Barachini, mentre la fascia di Miss Simpatia Esselunga è andata alla numero 76 Veronica Maffei.
LE ALTRE FASCE. Queste le vincitrici delle altre fasce: Miss Wella Professionals n°017 Alessandra Monno; Miss Miluna n° 003 Tiziana Pannunzio (Lombardia); Miss Benessere Specchiasol n°011 Carol Magosso (Umbria); Miss Cinema Planter’s n°015 Ludovica Frasca (Campania); Miss Eleganza Silvian Heach n°035 Rossella Trovato (Campania); Miss Sorriso Fiat n°027 Chiara Carlini (Lazio); Miss Sportiva Diadora n° 049 Martina Cionci (Marche); Miss Forme Morbide n° 098 Sonia Di Palma (Lazio). Il titolo onorifico di Miss Tv Sorrisi e Canzoni è stato vinto dalla concorrente n°017 Alessandra Monno (Puglia).
LA REGINETTA. Quanto alle statistiche, Giusy Buscemi è la nona miss siciliana della storia. Nata a Mazara del Vallo (TP), vive a Menfi (AG) e ha 19 anni. Alta 1.75 m, ha capelli biondi e occhi verdi. Diplomata, si prepara per i test di ammissione all’università. Ha un fratello più piccolo, Antonio, di 17 anni, e nel tempo libero pratica danza. Giusy ha vinto anche la fascia “Gli occhi di Enzo”, titolo onorifico ideato da Patrizia Mirigliani in ricordo di suo padre Enzo, scomparso lo scorso anno. Il titolo è stato assegnato a Giusy nel “Dopo miss” dal giornalista Aldo De Luca. Miss Italia 2012 è una ragazza molto legata alla sua famiglia e alle tradizioni. Appassionata di cinema, spera un giorno di diventare attrice.
LA SERATA FINALE. La serata finale di Miss Italia è stata caratterizzata dai tantissimi personaggi dello showbiz presenti tra ospiti e giuria. Tra la giuria di spettacolo protagoniste le conduttrici tv Lorella Cuccarini, Paola Perego, gli attori Sergio Assisi e Daniele Pecci, Miss Italia 2003 Francesca Chillemi, Max Giusti, Roberta Giarrusso, e il comico Marco Marzocca. Grandi nomi anche tra gli sportivi: dagli ori olimpici di Londra Mauro Nespoli (vincitore nel tiro con l’arco a squadre con Marco Galliazzo e Michele Frangilli, è stato il primo titolo olimpico conquistato dall’Italia a Londra2012), Carlo Molfetta (vincitore nel taekwondo categoria +80 kg, ed è stato l’ultimo oro conquistato dall’Italia nei recenti Giochi), Elisa di Francisca (oro nel fioretto donne individuale e a squadre), Jessica Rossi (oro nel tiro con la pistola nel trap femminile, realizzando anche lo strepitoso record mondiale di 99 centri su 100 nelle serie di finale) e Valentina Vezzali (oro nel fioretto femminile a squadre), al bronzo Luigi Mastrangelo, il pilota di Moto Gp Jorge lorenzo Guerrero e Vicki Piria, pilota di Formula 3. Tra gli ospiti Annalisa Minetti, vincitrice della medaglia di bronzo nei 1500 mt alle Paralimpiadi di Londra ed ex concorrente di Miss Italia nel 1997, quando arrivò tra le finaliste.
FOTO © Luigi Saggese – Daniele La Malfa