L’appuntamento per chi ha il pollice verde. Nel giardino dell’Orticoltura torna la mostra dei fiori di Firenze, con oltre 75 esposizioni selezionati fra i migliori specialisti italiani. Dalle rose alle piante ornamentali, fino alle coltivazioni da campo, durante questo evento è possibile trovare tutto quello che serve per il giardinaggio, il balcone e l’orto.

L’orario

Le date, come da tradizione, abbracciano i due ponti di primavera: la mostra mercato dal “cuore floreale” si apre giovedì 25 aprile e va avanti fino a mercoledì primo maggio, ogni giorno con orario 9.00-19.30 e ingresso gratuito. Un evento che arriva proprio nel periodo in cui Firenze è invasa da colorate fioriture.

Mostra dei fiori di Firenze, programma di eventi 2019

Anche l’edizione 2019 della mostra primaverile di piante e fiori, organizzata dalla Società toscana di orticultura, prevede un programma di incontri, conferenze e iniziative aperte al pubblico, tutte incentrare su temi green.

In calendario ci sono ad esempio lezioni amatoriali, con prenotazione, su come creare un orto domestico o come prendersi cura delle piante grasse oppure delle rose. E ancora: come riconoscere le varie piante e le varietà  acquatiche.

giardino orticoltura mostra primaverile piante fiori eventi 2019Alla Loggetta del giardino dell’Orticoltura si svolgono laboratori didattici per bambini sul tema dell’orto, mentre per i grandi il Tepidarium del Roster, la suggestiva serra Ottocentesca del parco, ospiterà cerimonie del tè, scambi di semi, presentazioni di libri, conferenze, lezioni dimostrative di bonsai e due mostre, una di stampe antiche floreali a cura di Renato Conti, l’altra è invece un’esposizione fotografica di Edo Mugnai sulle “facce degli alberi”.

Tra gli appuntamenti nella serra da segnalare mercoledì 30 aprile alle ore 17 la presentazione del libro Il giardino inglese attraverso gli occhi di Jane Austen a cura di Emanuela Morelli. Il programma completo degli eventi della mostra dei fiori sul sito della Società toscana di Orticultura.

Come arrivare al giardino dell’Orticoltura

Chi arriva in macchina alla mostra primaverile di piante e fiori 2019 può lasciare l’auto nel parcheggio del Parterre, in zona piazza della Libertà (a pagamento). Con i mezzi pubblici, la fermata della linea uno della tramvia più vicina è Strozzi-Fallaci, da cui è necessario fare una camminata di circa 10 minuti.

In autobus il giardino dell’Orticoltura è raggiungibile con le linee Ataf che fermano nei pressi di piazza della Libertà (11, 13, 17 ad esempio) e con il bussino C1 che fa capolinea al Parterre.