La rassegna estiva organizzata dal Quartiere 2 al parco Pettini Burresi di via Faentina 145 e dedicata prevalentemente ai giovani, domani, mercoledì 21 luglio alle 21, ospiterà un concerto dell’Orchestra a Plettro Ottocento Toscano, diretta dal suo primo mandolino Luca Marco Nistri.
L’orchestra è nata nel 2003 unendo musicisti di varia estrazione culturale accomunati dall’intento di ricreare un complesso a plettro (mandole, mandolini, chitarre, chitarrone, nacchere toscane e voci) che rappresenti la città di Firenze. Svolge un’intensa attività di ricerca per riscoprire e riproporre gli spartiti originali dell’epoca orchestrati per strumenti a plettro, e si pone l’obiettivo di rappresentare una continuità musicale ed artistica con quel periodo d’oro.
La presenza di strumenti originali dell’800 consente di riprodurre i brani musicali dell’epoca ricreando le stesse sonorità. E’ formata da 18 elementi fra donne e uomini. Nell’agosto del 2005 l’orchestra ha rappresentato l’Italia alla XXXIX Edizione del “Festival Internazionale delle Orchestre a Plettro” svoltosi a Logroño (Spagna).
Ingresso libero. Informazioni al numero 055/2767828.