lunedì, 12 Aprile 2021
HomeSezioniEventiNelle sale il film sull'Universale

Nelle sale il film sull’Universale

In programma dal 14 aprile nelle principali città italiane. Le prime immagini e il trailer della pellicola firmata dal regista fiorentino Federico Micali. Al centro lo storico cinema Universale

-

I chiassosi commenti in sala, la vespa in platea. A metà aprile sul grande schermo arriva il cinema più pop di Firenze. “L’Universale”, ultima fatica del regista fiorentino Federico Micali, racconta la storia di tre giovani, le cui esistenze si intrecciano con quella della storica sala attiva fino al 1989 poco fuori Porta San Frediano.

Il film è stato scritto insieme al giovane  sceneggiatore fiorentino Cosimo Calamini e a Heidrun Schleef, Palma d’oro a Cannes con Nanni Moretti. Tommaso (interpretato dal grossetano Francesco Turbanti) è il figlio del proiezionista, Marcello (Robin Mugnaini) e Alice (Matilda Lutz) sono due suoi amici. Nel cast figurano anche Paolo Hendel, Vauro, Anna Meacci e Claudio Bigagli.

“L’Universale” al cinema, quando esce e dove

Il film arriva nelle principali città italiane il 14 aprile. A Firenze, dopo l’anteprima al Teatro Verdi del 12 aprile alla presenza del cast, sarà in programma al cinema Stensen (viale don Minzoni, 25) e allo Spazio Alfieri (via dell’Ulivo, 6) il 14 aprile.

Dove è stato girato

Per la cronaca: l’Universale “ritratto” sul grande schermo non è l’originale in via Pisana, oggi trasformato in appartamenti. Il film è stato girato in un vecchia sala di Pontassieve (il cinema Italia) le cui poltroncine in legno richiamano l’atmosfera del cinematografo cult di Firenze.

Ultime notizie