domenica, 27 Settembre 2020
Home Sezioni Eventi Open Day all’Istituto degli Innocenti

Open Day all’Istituto degli Innocenti

Due itinerari di visita gratuiti per famiglie alla scoperta del mondo delle balie e dell’accoglienza

-

Due itinerari nel Museo degli Innocenti uniti da un “filo bianco”, quello del latte, essenziale alla crescita dei bambini di ieri e di oggi. Domenica 20 maggio l’Istituto degli Innocenti di Firenze si apre alla città per l’open day “Abbiamo a cuore…i bambini e le loro famiglie”, realizzato in collaborazione con Mukki.

Una giornata per scoprire il mondo delle balie e dell’accoglienza agli Innocenti, a partire dalle ore 10. Le visite al Museo degli Innocenti vengono proposte per gruppi di 30 persone (massimo 12 bambini ognuno, necessaria la prenotazione) per due diversi percorsi gratuiti.

Le visite al Museo degli Innocenti

L'itinerario “Bambini agli Innocenti” permetterà di conoscere l’accoglienza nei secoli passati, visitando spazi dell’Istituto solitamente chiusi al pubblico. In queste stanze sarà possibile vedere opere d’arte che documentano la cura dei neonati, come la Madonna della Misericordia, i Putti in fasce realizzati in pietra e terracotta invetriata, la Madonna del latte di Cenni di Francesco di ser Cenni.

“Madri, figlie, balie” è invece il percorso che racconta la vita della comunità femminile dell'Istituto con la visita di spazi di vita quotidiana di un tempo, come il refettorio delle bambine e il coretto delle balie, e attraverso le opere d'arte che documentano il lavoro delle donne agli Innocenti come la Madonna col Bambino di Luca della Robbia, la Madonna adorata dalle nocentine del Poppi e i tabernacoli presenti nel Coretto delle Balie.

Merenda e gadget per i piccoli

Ai bambini che parteciperanno sarà offerta una colazione o una merenda Mukki al Caffè del Verone, la terrazza utilizzata nel Quattrocento come stenditoio e a fine Ottocento come luogo di svago di balie e bambini. Riceveranno anche gadget e il kit di “Abbiamo a cuore”, uno zainetto, un minibrick latte e un depliant, i più piccoli avranno in omaggio il prodotto “Mukki Bimbo” specifico per la fascia di età 1-3 anni.

Ecco gli orari delle visite: ore 10.00; ore 11.15; ore 12.30; ore 14.30; ore 15.45; ore 17.00. E' necessaria la prenotazione, contattando la Bottega dei ragazzi: mercoledì e venerdì ore 9.30 – 12.30, al telefono 055 2478386 o alla mail: bottega@istitutodeglinnocenti.it

Ultime notizie

“Cambiare l’acqua ai fiori” di Valerie Perrin. La recensione

Se nei primi capitoli vi sembrerà di saggiare l’acqua con i piedi sul bagnasciuga, scoprirete, man mano che andate avanti, di trovarvi sempre più a largo, nel mare aperto dell’esistenza di Violette

La Fiorentina si fa rimontare e perde a San Siro

Ribery meraviglioso. Disastro Vlahovic

L’Orchestra della Toscana riparte da 20 Intermezzi

Tra la stagione scorsa interrotta dal coronavirus e la prossima ancora da definire, l’Orchestra regionale della Toscana torna sul palco del Verdi con un programma di concerti per l’autunno. 500 i posti disponibili

Inter Fiorentina in tv: Sky o Dazn?

Inter Fiorentina in tv: una partita da non perdere quella in programma alle ore 20.45 a San Siro: ma dove vederla in Tv su Sky o Dazn?