ora della terra 2019

Naso all’insù per scrutare la volta celeste. Per una sera e per 60 minuti le luci si spengono, un gesto simbolico contro i cambiamenti climatici che mette insieme cittadini, istituzioni e imprese. Sabato 30 marzo in occasione dell’Ora della terra 2019, a Firenze i principali monumenti resteranno al buio, mentre all’osservatorio di Arcetri si svolgerà una serata speciale con osservazioni della volta celeste e anche una speciale “bolla” che farà vedere ai partecipanti gli effetti dei mutamenti climatici.

Quando spegnere le luci

Come ogni anno l’Earth Hour  scatterà tra le ore 20.30 e le 21.30 del 30 marzo e anche i singoli cittadini possono partecipare alla grande mobilitazione globale promossa dal WWF spegnendo simbolicamente le luci della propria abitazione. A Firenze non saranno illuminati monumenti come Palazzo Vecchio e la Torre di Arnolfo, Ponte Vecchio, l’abbazia di San Miniato al Monte, la statua del David al piazzale Michelangelo, il Duomo, la basilica di Santa Croce, Palazzo Sacrati Strozzi e Palazzo Medici Riccardi.

Ora della terra 2019: a Firenze osservazioni sul colle di Arcetri

In occasione del 30 marzo, a partire dalle ore 19.45, all’Osservatorio Astrofisico di Arcetri (via del Pian dei Giullari, 16) si svolgeranno osservazioni della volta celeste guidate da astronomi in collaborazione con l’associazione astronomica “Amici di Arcetri”.

Sarà anche possibile “toccare con mano” quali saranno gli effetti dei cambiamenti climatici previsti dagli esperti per l’anno 2030, grazie all’installazione curata da Legambiente e dal Collettivo Pomaio: dentro la “bolla”, una struttura pneumatica che ricrea uno scenario futuribile, saranno simulate le variazioni di temperatura che interesseranno il nostro pianeta nei prossimi 10 anni per effetto dei gas serra.

Per partecipare il 30 marzo

L’ingresso  all’osservatorio sarà organizzato in 3 turni, con accessi alle 19.45, 20.30 e 21.15. E’ obbligatorio prenotare entro il 28 marzo scrivendo una mail a sportelloecoequo@comune.fi.it. Sul sito ufficiale dell’Earth hour tutti gli eventi in programma per l’Ora della terra 2019.