venerdì, 22 Ottobre 2021
HomeCosa fare a FirenzeParco di tulipani a Firenze:...

Parco di tulipani a Firenze: “Wander and pick” arriva vicino al torrente Mensola

50.000 fiori di 60 varietà diverse, tutte da raccogliere. Dopo Scandicci, i tulipani arrivano anche nel parco del Mensola di Firenze grazie al progetto "Wander and pick"

-

Anche Firenze ha il suo parco dei tulipani, dove ammirare 50.000 fiori e raccoglierli (pandemia permettendo): dopo Scandicci, il progetto “Wander and pick” dell’associazione Le Tribù della terra con la primavera 2021 sbarca anche nel parco del Mensola, tra Rovezzano e Settignano. La data dell’inaugurazione c’è già, ma andrà confermata in base all’evolversi della situazione epidemiologica e alle conseguenti restrizioni anti-Covid.

Come raccogliere i tulipani nel parco del Mensola

Questa area verde è appena passata dal Consorzio di Bonifica Medio Valdarno al Comune di Firenze. Lungo il torrente arriveranno 650 nuovi alberi, mentre il Consorzio sta realizzando un impianto di irrigazione. Intanto una novità c’è già. Su 9.000 metri quadrati del parco del Mensola sono stati piantati 50.000 tulipani e narcisi, 60 varietà diverse tra cui anche alcune varietà rare, coltivate secondo i dettami dell’agricoltura biologica.

La semina è avvenuta in base a uno schema che ricrea la planimetria di un tempio etrusco, perché l’area intorno al torrente Mensola era considerata sacra dall’antico popolo. E ora si pensa ad aprire questo “scrigno” al pubblico. La formula sarà quella già sperimentata negli ultimi 3 anni dentro il parco dell’Acciaiolo di Scandicci da Le Tribù della Terra, fondazione no profit che si occupa di floricoltura. L’ingresso al parco dei tulipani di Firenze sarà gratis, per permettere a tutti di vedere lo spettacolo di colori offerto dalla fioritura, e chi vorrà raccogliere le piante potrà lasciare un piccolo contributo per il progetto “Wander and pick”, da 1 euro in su.

Wander and pick: quando apre il parco dei tulipani di Firenze

Secondo quanto comunicato sulla pagina Facebook di Wander and Pick, l’inaugurazione del campo fiorentino nel parco del Mensola è fissata sabato 27 marzo alle ore 12.30 e questo “giardino dei tulipani” rimarrà aperto fino a domenica 28 marzo (ultimo giorno in zona arancione) dalle ore 11 alle 19: sarà possibile anche raccogliere i fiori a fronte del versamento di un piccolo contributo. Dovranno ancora aspettare i tulipani di Scandicci, dentro il parco dell’Acciaiolo: il Comune ha disposto la chiusura delle aree verdi pubbliche a seguito dell’emergenza sanitaria.

Il progetto, coordinato da Alessandra Benati, è nato tre anni fa a Scandicci per recuperare aree abbandonate e allo stesso tempo per sperimentare la coltivazione biologica dei tulipani.

Parco mensola tribù della terra wander and pick
I tulipani nel parco del Mensola, a nord-est di Firenze. Foto: pagina Facebook Wander and Pick

Dove si trova il parco del Mensola

Il parco del Mensola prende il nome dal torrente che scorre tra le colline di Settignano e Rovezzano, si estende su circa 18 ettari a nord-est di Firenze (qui la mappa), e su una piccola parte di questa area prendono posto i tulipani di Wander and Pick. Qui il Consorzio di bonifica ha realizzato anche delle casse di espansione per la messa in sicurezza idraulica.

Ultime notizie