martedì, 31 Gennaio 2023
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiPitti 2023: Uomo, Bimbo, Filati...

Pitti 2023: Uomo, Bimbo, Filati e Taste. Le date dei saloni a Firenze

Un calendario concentrato tra gennaio e febbraio con 5 saloni dedicati alla moda ma anche alla gastronomia di qualità e all'editoria contemporanea. Ecco le date 2023 degli eventi di Pitti Immagine a Firenze

-

- Pubblicità -

Con le prime date 2023 a Firenze sono pronti a ripartire i saloni di Pitti Immagine, dall’Uomo al Bimbo, passando per i Filati (e la vintage selection), i sapori di Taste e le pagine di Testo: un ritorno a pieno regime dopo anni di limitazioni per il Covid. Un calendario condensato da inizio gennaio – subito dopo la chiusura delle feste natalizie – fino al termine di febbraio. Come di consueto si parte con la moda maschile per gettare uno sguardo sulle collezioni del prossimo anno, passando poi all’abbagliamento formato baby e ai tessuti più innovativi. Confermati i due appuntamenti che si avventurano fuori dai confini del fashion, dedicati alla gastronomia di alta qualità e al mondo dell’editoria. Per i profumi di Fragranze invece bisognerà aspettare settembre. Vediamo allora quali sono le date di Pitti 2023 da segnare sul calendario.

Pitti Uomo 2023: le date alla Fortezza da Basso di Firenze

Iniziamo dalle date più attese quelle dell’edizione numero 103 di Pitti Uomo, che si tiene da martedì 10 gennaio 2023 a venerdì 13 gennaio 2023 alla Fortezza da Basso di Firenze (orario 9-18, tranne l’ultimo giorno con chiusura alle 16). In città arrivano operatori del settore da tutto il mondo, tra cui i buyer dei più importanti gruppi internazionali, per scoprire le collezioni autunno-inverno 2023-2024 della moda maschile per un totale di 759 marchi, il 40% proveniente dall’estero.

- Pubblicità -

Tra le novità “I Go out”, sezione dedicata allo stile per gli spazi aperti e per lo sport, “The Sign”, una nuova area speciale dedicata agli oggetti, ai complementi di arredo e di stile più innovativi, inaspettati e indispensabili, e “Pittipets“, il lato fashion del mondo degli animali domestici. Il tema delle date dei saloni invernali di Pitti 2023 è “Pittiway”.

Pitti Bimbo 2023: il secondo appuntamento di gennaio

Dopo il salone dedicato all’uomo, il secondo evento alla Fortezza da Basso di Firenze è quello con Pitti Bimbo 2023, alla sua 96esimea edizione, con 3 date: da mercoledì 18 a venerdì 20 gennaio (orario 9-18, ultimo giorno fino alle 16). L’appuntamento dedicato al kidswear ospita 250 brand da tutto il mondo. In vetrina le migliori collezioni per il guardaroba più piccoli e le avanguardie del settore.

- Pubblicità -

Non solo abbigliamento e accessori, quest’anno il percorso espositivo si amplia e coinvolge nuovi padiglioni, per esplorare tutte le sfaccettature dei prodotti per bambini dal family lifestyle al design per la cameretta, dai giochi ai prodotti beauty e all’editoria.

Pitti Immagine Filati 2023 (e Vintage selection): 100 espositori per 3 date

Il tris perfetto dei saloni della moda di Firenze: spenta la vetrina per l’uomo, chiuso l’evento per il bimbo, da mercoledì 25 a venerdì 27 gennaio 2023 si svolge Pitti Filati, appuntamento di riferimento per il mondo dei filati e della maglieria a livello internazionale che porta alla Fortezza da Basso oltre 100 espositori. La tre giorni è dedicata alle più importanti filature italiane e internazionali, alle tendenze del domani, esplorate nel nuovo Spazio Ricerca, e alle nuove proposte delle aree speciali “Fashion at Work”, “Knitclub” e
“CustomEasy”.

- Pubblicità -

In occasione di Pitti Filati si svolgerà anche Vintage Selection 2023 il salone di riferimento per l’abbigliamento, gli accessori e gli oggetti di design vintage: appuntamento nelle stesse date dell’evento principale (quindi dal 25 al 27 gennaio, orario 9-18, ultimo giorno fino alle 16) nel padiglione Medici della Fortezza. Non è aperto al grande pubblico, ma anche quest’anno sarà riservato agli operatori del settore.

Pitti Filati Firenze
La passata edizione di Pitti Filati

Taste 2023: a Firenze il meglio del gusto

Chiusi gli eventi della moda, si passa alle date del salone delle eccellenze del gusto organizzato a Firenze da Pitti Immagine: Taste 2023 da sabato 4 a lunedì 6 febbraio sarà aperto agli addetti del settore dalle 9.30 alle 19.30 (lunedì fino alle 18), mentre per il grande pubblico l’evento sarà accessibile sabato e domenica dalle 14.30 alle 19.30 e lunedì 9.30 alle 18.00. La location è sempre quella della Fortezza da Basso e il tema scelto per quest’anno è “Jazzy Taste”, per creare un legame tra tavola e musica jazz. Oltre agli eventi nel polo fieristico, si svolgeranno tanti appuntamenti diffusi in città per il calendario collaterale “Fuori di Taste”.

Testo [Come si diventa un libro] e Fragranze

Il programma invernale di Pitti Immagine si chiude con la seconda edizione di Testo [Come si diventa un libro], evento dedicato all’editoria contemporanea e ai sui protagonisti, da venerdì 24 a domenica 26 febbraio 2023 alla Stazione Leopolda di Firenze (orario tutti i giorni 11-20). L’iniziativa è ideata dalla libreria indipendente Todo Modo. La tre giorni propone una selezione ragionata di libri e novità, un fitto programma di eventi, laboratori, incontri e percorsi di lettura con oltre 100 case editrici.

Il successivo “impegno” per Pitti è primavera con l’E-p Summit, appuntamento dedicato al rapporto tra moda e mondo digitale (18-19 aprile Stazione Santa Maria Novella), seguito a giugno dall‘edizione estiva dei tre saloni della moda: Pitti Uomo, Bimbo e Filati (date ancora da annunciare). L’anno delle fiere internazionali si chiude dal 15 al 17 settembre, con Fragranze, l’evento ospitato alla Stazione Leopolda incentrato sul meglio della profumeria artistica e del mondo beauty.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -