martedì, 26 Gennaio 2021
Home Sezioni Eventi Premio al doppiatore fiorentino di...

Premio al doppiatore fiorentino di Ollio

C'è anche il 'fiorentino' Giorgio Ariani fra i premiati del V Premio Leggio d'oro, l'Oscar nazionale del doppiaggio che viene conferito, per la quinta volta, a attori ed attrici, del teatro, del grande e del piccolo schermo, che si sono distinti nel doppiaggio.

-

Quest’anno la cerimonia di premiazione si terrà sabato 26 luglio nella splendida location del Palazzo Celestini di Lecce e verrà condotta da Ascanio Pacelli e Emanuela Marini (attrice nella fiction “Vivere”).

Fra le dieci categorie di riconoscimenti il Premio Menzione Speciale Alberto Sordi verrà assegnato a Giorgio Ariani, doppiatore di Oliver Hardy, prendendo il posto di Alberto Sordi, ha prestato la sua voce al personaggio di Ollio in una trentina di film.

Giorgio Ariani (Ferrara, 26 maggio 1941) è un comico e doppiatore italiano. Pur essendo nato in Emilia-Romagna (la madre lo partorì all’improvviso mentre si trovava a Ferrara), è fiorentino d’adozione e nelle sue manifestazioni artistiche non ha mai nascosto la sua toscanità. Doppiatore di Oliver Hardy (prendendo il posto di Alberto Sordi), ha prestato la sua voce al personaggio di Ollio in una trentina di film tra cui Allegri vagabondi e Gli allegri eroi, ha interpretato Ollio anche in alcuni spettacoli teatrali.

Notizia precedenteNuove regole per Firenze
Notizia successivaA petto nudo in aula

Ultime notizie

Quanti contagiati oggi in Italia: i dati delle ultime 24 ore per regione

I dati del 25 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?

Quante persone possono entrare in un negozio: come calcolare il numero massimo

Come calcolare il numero massimo di persone ammesse in un negozio: le regole anti-Covid del nuovo Dpcm, dal cartello a quanti clienti possono entrare per metro quadrato

Quando il cambio di colore delle regioni: ogni quanto vengono decisi i colori Covid

Permanenza più lunga in zona arancione e rossa: quando viene deciso il cambio di colore delle regioni italiane e quando cambiano effettivamente i colori, con l'entrata in vigore dell'ordinanza

Zona rosso scuro: cosa significa per chi vuole viaggiare in Europa e Italia

Nella "mappa" dell'Europa arriva una nuova zona, rosso scuro, con limitazioni per chi vuole viaggiare: cosa significa e cosa cambia nelle regioni italiane che finiranno in questa fascia di rischio