sabato, 2 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiPresepi a Firenze e dintorni:...

Presepi a Firenze e dintorni: i più belli da visitare nel 2023

In pieno centro c'è una mostra di presepi, in periferia sono "in movimento", nei dintorni le creazioni dei maestri presepisti invadono strade e parchi. Le Natività da vedere, la guida 2023

- Pubblicità -

-

- Pubblicità -

I presepi più belli da visitare a Firenze e dintorni in occasione del Natale 2023 sono di tutti i tipi: artigianali e tradizionali, in movimento, “viventi” o a grandezza naturale. Si trovano in chiese, nelle strade e perfino – nei casi più particolari – anche all’interno di hotel o sul fianco di una collina. La magia di queste rappresentazioni in miniatura non tramonta mai e affascina grandi e piccini. Abbiamo selezionato i presepi di Firenze da vedere, ecco quali non perdere durante le feste nel cuore della Toscana.

Presepe in piazza Duomo a Firenze

Tra i presepi tradizionali di Firenze, il più famoso è la natività a grandezza naturale allestita in piazza Duomo, vicino alla cattedrale e al grande albero di Natale, benedetta nella mattinata dell’8 dicembre 2023. Sotto la capannuccia hanno preso posto per il tredicesimo anno pezzi unici in terracotta realizzati a mano e donati dall’artigiano Luigi Mariani, che opera in una storica fornace di Impruneta. Accanto alle statuette che rappresentano la Sacra famiglia, l’angelo, il bue, l’asinello, una pastorella e due pecorelle, quest’anno si è aggiunta anche la figura di San Francesco. La brutta notizia è che il 6 gennaio 2024 questa rappresentazione non si trasformerà in un presepe vivente, perché l’Opera di Santa Maria del Fiore ha annullato anche per questa edizione la tradizionale Cavalcata dei Magi per le vie del centro di Firenze.
Presepe in piazza Duomo
Dove: piazza Duomo
Quando: fino al 6 gennaio

- Pubblicità -
Presepe Duomo Firenze 2023-2024
Il presepe davanti al Duomo di Firenze

Presepe di Natale in Santo Spirito

A Firenze, la basilica di Santo Spirito ogni anno ospita durante il periodo di Natale il presepe d’artista del  maestro Albino Todeschini, allestito insieme ad alcuni volontari all’interno della chiesa simbolo dell’Oltrarno. Un’occasione anche per ammirare le opere d’arte ospitate nella basilica (ingresso gratis) e nel complesso monumentale (2 euro), come il Crocifisso ligneo scolpito in gioventù da Michelangelo e custodito nella sagrestia, il refettorio con l’affresco delle Tre Cene di Bernardino Poccetti e la veduta sulle due cupole.
Presepe in Santo Spirito
Dove: piazza Santo Spirito, Firenze
Quando: fino al 6 gennaio 2023
Orari: dal lunedì al sabato 10-13 e 15-18 (mercoledì chiuso); domenica e festività religiose 11.30-13.30, 15.00-18.00
Informazioni sul sito della Basilica di Santo Spirito

Presepe Santo Spirito Firenze 2023

- Pubblicità -

Mostra di presepi all’Hotel Rivoli di Firenze: l’edizione 2023

Ormai è un appuntamento fisso del Natale a Firenze, da oltre dieci anni: dall’8 dicembre 2023 ha riaperto la mostra di presepi del Rivoli Boutique Hotel di Firenze, a ingresso gratuito, tra creazioni particolari e uniche. A poca distanza da piazza Santa Maria Novella, è possibile ammirare 30 natività d’artista, grandi e piccole, create da Carlo Ladurini: un artigiano delle “natività in miniatura” che realizza questi capolavori nel suo laboratorio di Fiumalbo, paese in provincia di Modena. L’ingresso è gratuito, ma chi vorrà potrà lasciare un’offerta per la Fondazione Tommasino Bacciotti. All’interno dell’albergo si trova anche il Villaggio di Babbo Natale, ideato e realizzato da Salvatore Sciuto, con giochi di luci, musiche e strutture in movimento.
Mostre dei presepi Rivoli Boutique Hotel
Dove: Rivoli Boutique Hotel, via della Scala 33 Firenze
Quando: dall’8 dicembre 2023 fino al 6 gennaio 2024

Mostra presepi hotel rivoli firenze 2023
La mostra di presepi all’hotel Rivoli di Firenze

Presepe meccanizzato dei Bassi (zona Argingrosso-Isolotto)

È uno dei presepi della Toscana più visitati e si trova alla periferia di Firenze, nella zona tra l’Isolotto e l’Argingrosso, ed è affiancato anche da una mostra curata da appassionati del genere: dal 22 dicembre 2023 riapre al pubblico il presepe artistico meccanizzato dei Bassi, allestito nei locali della parrocchia del Santissimo Nome di Gesù ai Bassi. La particolarità è che, grazie a oltre 60 personaggi in movimento e a una voce narrante, questa grande rappresentazione racconta vari episodi legati alla nascita di Gesù, anche con “effetti speciali”, come l’alternanza del giorno e della notte. Nella stessa parrocchia è possibile vedere la mostra dei presepi a cura dei Soci dell’Associazione Italiana Amici del Presepio Firenze-Prato.
Presepe artistico dei Bassi
Dove: Parrocchia SS. Nome di Gesù ai Bassi, via dell’Argingrosso 107
Quando: dal 22 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024
Orari: giorni feriali e sabato dalle 15.30 alle 19.00; festivi 10.30-12.30 e 15.30- 19.00
Prenotazioni gruppi: 055783855 e 333 3227153

- Pubblicità -
presepi Toscana da visitare vedere
Il presepe meccanizzato dell’Argingrosso (Firenze)

Presepe elettro-meccanico dell’Istituto Don Orione

Più che un semplice presepe meccanico, quello allestito all’Istituto Don Orione (Quartiere 2 di Firenze) è un racconto grande 50 metri quadrati dedicato ai principali momenti della vita di Gesù. Tra i personaggi in movimento, l’acqua che sgorga, il sorgere del sole, il calare della notte e i rumori della natura, l’allestimento meccanizzato sorprende ogni anno centinaia di fiorentini. In contemporanea si svolge il mercatino benefico di Natale anche con oggetti fatti a mano dai ragazzi dell’Istituto.
Presepe Elettro-meccanico dell’Istituto Don Orione
Dove: Via Capo di Mondo 34-36
Quando: dal 25 novembre 2023
Orari: tutti i giorni 9-12 e 15-18
Info Whatsapp 351-5784050

Presepi vicino Firenze: da vedere quello all’aperto di Petroio

Tra i presepi 2023 più particolari da vedere nei dintorni di Firenze segnaliamo quello di Petroio, frazione di Vinci. Viene creato ogni anno da volontari, all’aperto, sul fianco di una collinetta sulla quale si erge la chiesetta del paese. Lungo il declivio naturale sono state ricreate le architetture di Betlemme e lo scenario è arricchito con cascate d’acqua, oltre 100 personaggi in movimento e tanti dettagli, come le statuette dei mestieri, dal forno del pane al falegname.
Presepe artistico di Petroio
Dove: Parrocchia Santa Maria a Petroio, via di Petroio, Vinci
Quando: Fino al 7 gennaio 2023
Orari: lunedì – venerdì dalle 14.30 alle 19.00;prefestivi e festivi dalle 09.30 alle 19.30
Aggiornamenti sulla pagina Facebook

petroio vinci
Nei dintorni di Firenze: il presepe artistico di Petroio (Vinci). Foto: Pagina Facebook “Prepese artistico Petroio”

Presepe vivente a Santa Brigida, nei dintorni di Firenze

Nella lista dei presepi viventi più belli della Toscana figura anche quello organizzato dalla parrocchia di Santa Brigida, frazione di Pontassieve (Firenze), una manifestazione che si svolge quasi da 40 anni. Il 24 dicembre alle ore 21.30, il 26 dicembre alle ore 18.00, il 6 gennaio alle 18.00, una cinquantina di figuranti danno vita alla rievocazione, anche con giochi di luce e musica. In una sorta di anfiteatro naturale, a valle della chiesa, viene ricreato il villaggio di Betlemme e la capannuccia. E nel giorno dell’Epifania la rappresentazione sarà preceduta dalla Festa della Befana con giochi e animazioni per più piccoli (dalle 14.30 in poi).
Presepe vivente di Santa Brigida
Dove: Santa Brigida (Pontassieve)
Quando: 24 dicembre ore 21.30, 26 dicembre e 6 gennaio ore 18.00

Presepe meccanico nel santuario del SS Crocifisso (Borgo San Lorenzo)

In Mugello, a Borgo San Lorenzo, si trova un suggestivo presepe meccanico che viene costruito da quarant’anni nell’oratorio del Santissimo Crocifisso. Grande 25 metri quadrati e curato da un gruppo di appassionati, vanta nel suo panorama dei riferimenti al territorio circostante, come il Palazzo dei Vicari di Scarperia e il Castello di Cafaggiolo di Barberino, mentre in lontananza si intravede il Duomo di Firenze. Il tutto arricchito da personaggi in movimento. Per info e prenotazioni, telefono 328 9268944.
Presepe Santuario SS Crocifisso
Dove: chiesa del SS. Crocifisso, Corso Matteotti 216 Borgo San Lorenzo
Quando: dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024
Orari: giorni feriali 16-18; sabato 16-18; domenica 11.15-12.30 e 16-19. Su richiesta per gruppi

Via dei presepi a Cerreto Guidi e Palazzuolo sul Senio (anche con un presepe vivente)

Finiamo questo viaggio tra i presepi più belli da vedere, con le manifestazioni che nei dintorni Firenze portano in piazza tante natività. “La via dei Presepi di Cerreto Guidi” mette in mostra un centinaio di creazioni dei maestri presepisti, disseminate lungo le strade del centro storico del borgo, dal 3 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024. Abbelliscono balconi, finestre, vetrine e perfino la storica villa medicea. Per info 0571 55671; [email protected].

Anche Castelfiorentino ha la sua Via dei presepi e tra le oltre 50 creazioni disseminate nel centro storico ci sono due “pezzi forti”: il presepe luminoso nel parco della Pieve e quello meteorologico, allestito nella Chiesa di San Filippo e quest’anno totalmente rinnovato. La manifestazione è aperta fino al 7 gennaio 2024, nei giorni prefestivi e festivi con orario 15-19.30.

Infine in Mugello, a Palazzuolo sul Senio, la manifestazione “Mille presepi 2023” porta tante rappresentazioni per le vie del piccolo borgo montano tra Toscana ed Emilia Romagna, dall’8 dicembre al giorno dell’Epifania. Sabato 30 dicembre si svolgerà anche  uno speciale presepe vivente a Quadralto. In più i caratteristici mercatini di Natale, lo street food e l’intrattenimento musicale. Per aggiornamenti: [email protected], pagina Facebook della Pro Loco.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -