Dal 2016 i festival internazionali di cinema, ospitati a Firenze, hanno traslocato a La Compagnia, una nuova sala interamente dedicata alle tante rassegne e al cinema documentario, situata in via Cavour 50r.

Ritorno alle origini

I più curiosi e gli amanti di storie del passato saranno felici di conoscere un po’ della sua storia. La Compagnia nasce nel 1921 come Cinema Modernissimo e fu ristrutturata, tra il 1984 e il 1987, dall’architetto Adolfo Natalini diventando un teatro. Acquisito e ristrutturato da Regione Toscana, vanta oggi una sala di quasi 500 posti con strumentazioni all’avanguardia e apparecchi tecnici che consentono la realizzazione di diverse attività.

La Compagnia è una vera e propria casa in cui si programmano documentari e film che raccontano storie vere con i loro drammi e le loro gioie. È un luogo che accoglie anche anteprime, rassegne, conferenze, retrospettive, cicli d’autore e iniziative per scuole e per chi è un avido appassionato
del settore. È anche il posto ideale per darsi un appuntamento perché dista pochi passi dal Duomo e ha al suo interno un caffè.

I festival internazionali ospitati dal cinema La Compagnia

Quali sono i programmi di La Compagnia per i mesi autunnali? Arriva, direttamente da Bologna, Il Cinema Ritrovato, dal 2 al 5 novembre, che precederà l’appuntamento tutto al femminile del Festival Internazionale di Cinema e Donne, dall’8 al 12 novembre.

Dal 15 al 19 raggiunge la sua decima edizione Lo Schermo dell’Arte Film Festival, mentre dal 7 al 12 dicembre il cinema indiano è il protagonista assoluto di River to River Florence Indian Film Festival. Il Premio N.I.C.E Città di Firenze, previsto per il 15 dicembre, chiuderà il 2017.

Tutti i programmi sono consultabili sul sito del cinema La Compagnia. Le prevendite apriranno una settimana prima dell’inizio di ogni festival e i biglietti potranno essere acquistati online o alla cassa del cinema nei giorni e negli orari di apertura della biglietteria.