Il prossimo 21 aprile, in tutto il mondo, verrà celebrato il Record Store Day, una giornata interamente dedicata alla salvaguardia dei negozi di dischi e del Vinile che sta lentamente scomparendo nell’epoca del download.
IL VINILE. Eppure il Vinile ha sempre il suo fascino. Quel disco nero, enorme in confronto ai supporti dell’era digitale e del download, porta con se le storie di anni passati, di rivoluzione musicale, degli anni in cui il rock veniva trasmesso per la prima volta nelle radio di tutto il mondo. Di una fragilità tale che veniva conservato con cura, come un trofeo da esibire tra gli scaffali di una libreria. Protagonista degli anni d’oro della musica, arricchito da copertine artistiche, oggi sta piano piano scomparendo.
RECORD STORE DAY. E proprio per salvaguardare la straordinaria natura del Vinile, il fascino che racchiude in se e gli stessi negozi d dischi, il 21 aprile tutto il mondo celebrerà il Record Store Day. E anche Firenze festeggerà la giornata del ”disco vintage” con aperture straordinarie e iniziative all’interno dei negozi, sia quelli storici che di recente apertura.