lunedì, 27 Settembre 2021
HomeSezioniEventiRifredi, i vicini di casa...

Rifredi, i vicini di casa fanno festa tutti insieme

L’iniziativa il 31 maggio in via Giovanni dei Marignolli. Ecco di che cosa si tratta

-

I vicini di casa di un’intera strada in festa tutti insieme. Quartiere 5 e Comune di Firenze aderiscono anche quest'anno all'appuntamento europeo de “La Festa dei Vicini. World Neighbours Day”, promuovendo in via sperimentale una festa che coinvolgerà l'intera via Giovanni dei Marignolli (da via ponte di Mezzo a via Pietro della Valle), in zona Rifredi.

l'iniziativa

Nella serata in programma il 31 maggio dalle 18.30 alle 23, sono previsti giochi e animazioni per bambini, lo spettacolo del gruppo musicale “Monotono Duo Acustico” e diverse altre attività solidali che si concluderanno con una grande cena “comunitaria”, per la quale ognuno provvederà a portarsi cibo e bevande che potranno eventualmente essere condivisi con gli altri vicini di casa.

la festa dei vicini

Lanciata nel 1999 a Parigi, la Festa dei vicini è una manifestazione che si è estesa a livello europeo fino a diventare, nel 2004, il primo appuntamento cittadino per rafforzare e favorire i rapporti di buon vicinato. Negli ultimi anni hanno aderito all’iniziativa anche paesi fuori dall’Europa, come Canada, Messico e Giappone.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di sviluppare la convivialità, rafforzare i legami di prossimità e di solidarietà per lottare contro l'isolamento e diffondere politiche di prevenzione della sicurezza urbana capaci di costruire un'Europa più solidale.

il condominio solidale

La realizzazione dell'iniziativa è stata incoraggiata dagli abitanti del “condominio solidale” via dei Marignolli 79 che, nel corso del 2014, hanno deciso di superare i piccoli conflitti e le difficoltà del quotidiano organizzando due feste “a porte aperte”, che hanno visto la collaborazione e la partecipazione di tutti i residenti.

Ultime notizie