Il Rock Contest arriva alla sua 30esima edizione, raggiungendo un traguardo che lo porta ad essere l’unica competizione musicale in Italia rivolta alle giovani band a poter vantare di tale storia.

Il concorso organizzato da Controradio e Controradio club in collaborazione con Comune di Firenze, Regione Toscana e SIAE e rivolto a gruppi musicali emergenti partirà venerdì 26 ottobre al Combo Social Club di Firenze (ore 21.30 – ingresso libero).

I numeri del Rock Contest 2018

Un’edizione, quella del 2018, piena di novità: un documentario con la regia di Giacomo di Stefano e le voci protagoniste della musica italiana tra cui Manuel Agnelli e il gran finale con l’omaggio agli Offlaga Disco Pax in un’inedita formazione “All Stars” con Max Collini, Daniele Carretti e alcuni tra gli interpreti della musica indie italiana dagli anni zero ai giorni nostri, per coronare l’anniversario di un evento che ha visto esibirsi dalla sua nascita più di 5.000 musicisti.

Trenta le formazioni selezionate da tutto lo stivale e scelte tra le oltre 800 iscritte, che si scontreranno in una difficile sfida per vincere i tanti premi in palio da investire in produzioni musicali per un totale di 10.000 euro.

Le date e la serate finale a Firenze

Il programma vede 5 serate eliminatorie  in ciascuna delle quali si sfideranno 6 band. I primi tre turni si svolgeranno il 25 e 30 ottobre e l’1 novembre presso il Combo Social Club in via Mannelli alle ore 21.30, mentre gli altri due, programmati in data 6 e 8 novembre, si terranno al Glue Alternative Concept Space in viale Fanti 20 sempre alle 21.30. Infine le band che riusciranno a classificarsi tra le migliori si cimenteranno in una nuova prova, ancora una volta al Glue, il 16 e il 23 novembre.

La serata finale, alla quale parteciperanno solo le migliori 6 band del concorso, si terrà sabato 1 dicembre all'Auditorium Flog (via Mercati, 24/b). A pertecipare molti ospiti d’onore quali Max Collini e Daniele Carretti degli Offlaga Disco Pax, gruppo vincitore del Rock Contest nel 2004. L'intera edizione del concorso è dedicata proprio al tastierista Enrico Fontanelli, scomparso nel 2014, e di cui in questi giorni è stato pubblicato un libro che raccoglie tutta l'opera grafica per gli Offlaga dal 2003 al 2013. Attraverso il concerto del primo dicembre, la band ripercorrerà “Socialismo Tascabile”, album di debutto realizzato proprio grazie alla manifestazione fiorentina.

Rock Contest Firenze 2018 - contest band 2018

Il contest per giovani band

E poi un documentario, creato per raccontare la lunga storia del Rock Contest, che ha visto gli esordi di gruppi quali Roy Paci, Irene Grandi, Bandabardò, Stefano Bollani, Benvegnù, Manitoba, Dirotta su Cuba, King Of The Opera, Ros, The Street Clerks, Marco Parente e moltissimi altri. Tra le voci dei protagonisti: le band partecipanti diventate famose, gli organizzatori, e poi ancora i musicisti, nomi affermati della musica italiana che sono stati testimonial della manifestazione. L’obiettivo? Raccontare la Firenze dalla new wave degli anni Ottanta a oggi. 

I premi

Il Rock Contest sostiene i vincitori delle selezioni live con un supporto produttivo con premi in denaro per un totale di 10.000 euro. Il primo premio: 2.000 euro da investire nell’attività musicale. Novità di quest’anno il Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì, che finanzierà per un massimo di 3.000 euro un progetto di evoluzione musicale e professionale dell’artista o band partecipante che con il brano presentato meglio esprimerà la condizione giovanile.

La SIAE, la Società Italiana degli Autori ed Editori invece, che sostiene da quattro anni il concorso, finanzierà con 2.000 euro un progetto artistico all’artista o band iscritto SIAE che avrà realizzato la miglior composizione musicale. Confermato il Premio Ernesto De Pascale per la migliore canzone in italiano che prevede la registrazione in studio del brano vincitore da parte dell’autore presso i prestigiosi Sam Studi di Registrazione. Tutti i gruppi musicali giunti alle semifinali usufruiranno della distribuzione fisica e digitale del partner Audioglobe, uno dei più importanti distributori musicali italiani.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul sito del Rock Contest 2018.