mercoledì, 11 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiSalute mentale e religione, a...

Salute mentale e religione, a Firenze il primo convegno

Esperti da tutta Europa per indagare l'importanza della spiritualità nel contesto clinico. Domani a Firenze il primo corso di formazione sul tema, al via nel pomeriggio al Centro formazione "Il Fuligno"

-

- Pubblicità -

Ascolto, fiducia, riservatezza. Non bastano solo le conoscenze mediche per saper fare il mestiere di operatore sanitario. Altrettanto importante è il rapporto con il paziente e il rispetto per la sua intimità. Compresa quella religiosa. Per la prima volta in Italia il tema verrà affrontato con il corso formativo “Elementi esistenziali, spirituali e religiosi nel contesto clinico per la salute mentale infanzia e adolescenza”, in programma venerdì 5 dicembre alla Sala blu del Centro formazione “Il Fuligno” di via Faenza, a Firenze.

Accademici, medici e religiosi

Una visione a 360° sul tema, grazie alla presenza di esperti interessati a vario titolo. Aprono i lavori il presidente della Fondazione Oda Don Vasco Giuliani, Padre Renato Ghilardi, incaricato della Cet per la Pastorale della Salute e Giuliano Maffei, Presidente Irccs Stella Maris di Pisa. Seguirà l'intervento di Sheila Hollins, Psichiatra, Professore emerito St. George's University, Londra, Professore di teologia e religione Durham University, Presidente del Board of Science della British Medical Association, membro della Commissione Pontificia per la tutela dei minori, già Presidente del Royal College of Psychiatrists.

- Pubblicità -

A prendere la parola saranno poi, con diversi interventi, Daniele Mugnaini e Stefano Lassi dell'Associazione psicologi e psichiatri cattolici della Toscana: entrambi sono da anni impegnati nella sensibilizzazione relativa all'intreccio fra salute mentale e religiosità e il dottor Lassi è anche membro della Wpa religion, Spirituality and Psychiatry section e responsabile della formazione dell'Oda. Insieme a loro prenderà la parola Filippo Muratori, professore associato di neuropsichiatra infantile all'Università di Pisa – Istituto scientifico Stella Maris

L'evento è organizzato dalla Fondazione Oda insieme all'Ircss Stella Maris e all'associazione psicologi e psichiatri cattolici della Toscana. Il corso dà diritto a crediti ecm per psicologi, neuropsichiatri infantili, psichiatri, infermieri ed educatori professionali. Inizio alle 14.30.

- Pubblicità -


 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -