martedì, 20 Aprile 2021
HomeCosa fare a FirenzeScoppio del carro: a Firenze...

Scoppio del carro: a Firenze il 25 marzo visite al Brindellone

La cerimonia dello scoppio del carro 2021 sarà chiusa al pubblico e tramessa in tv, ma intanto il Brindellone si mette in mostra (in presenza) per il Capodanno fiorentino del 25 marzo

-

A Firenze si attende il ritorno dello scoppio del carro, con una cerimonia per Pasqua 2021 blindatissima e anti-assembramenti, ma intanto il brindellone si mette in mostra: il 25 marzo, in occasione del capodanno fiorentino, sarà possibile visitare la casa di questo “gigante”. Una piccola consolazione per i tanti fiorentini che nel 2021 potranno tornare a vedere lo scoppio del carro ma solo a distanza. Piazza del Duomo sarà chiusa e la cerimonia potrà essere seguita solo in tv.

Capodanno fiorentino: le visite alla casa del Brindellone

Giovedì 25 marzo 2021, in occasione del Capodanno Fiorentino (qui vi spieghiamo perché si festeggia), sarà possibile entrare nel magazzino che ospita il Brindellone, il grande carro protagonista da mille anni del suggestivo “scoppio”. Dalle ore 10 alle 16 si aprirà il grande portone in legno vicino Porta a Prato (via il Prato n° 48) per visite a piccoli gruppi accompagnati da esperti conoscitori delle tradizioni fiorentine e nel rispetto delle norme anti-contagio.

“Abbiamo voluto dare a tutti un’occasione in più per vedere il Carro da vicino e scoprire questa meraviglia nel suo deposito un luogo in cui solitamente hanno accesso solo gli addetti ai lavori”, spiega Michele Pierguidi, presidente del Calcio Storico Fiorentino e consigliere delegato alle Tradizioni Popolari del Comune di Firenze. Alto una decina di metri e con milleseicento cariche, il Brindellone che vediamo oggi risale al 1765, quando questa grande struttura sostituì il carro che trasportava i carboni ardenti.

Lo scoppio del carro 2021 ci sarà, ma Firenze vedrà il Brindellone solo in tv

L’anno scorso la cerimonia è stata annullata. Lo scoppio del carro 2021 sarà sempre all’insegna dell’emergenza sanitaria: stavolta lo spettacolo pirotecnico di Pasqua ci sarà, ma piazza Duomo sarà chiusa al pubblico, come anche le vie limitrofe. No alla folla di curiosi, stop anche al corteo storico della Repubblica fiorentina. Lo scoppio del carro 2021 sarà comunque trasmesso in tv (presto un bando per selezionare l’emittente televisiva) e in streaming web.

Ultime notizie